Duilio: "A ciascuno il suo smartphone"

VODAFONE

Il direttore marketing di Vodafone Italia: "Aiuteremo il cliente a scegliere il cliente che fa per lui"

di Marino Petrelli
L’Italia, secondo i dati Nielsen, è il paese leader per diffusione di smartphone. Da sola vale il 28% del mercato europeo del settore. In quest’ottica nasce “Più Smart con Vodafone”, il nuovo programma di consulenza personalizzata ideato da Vodafone per consentire a tutti i clienti di ricevere la massima assistenza nella scelta del proprio smartphone. Tre le fasce di prezzo (9,19 e 29 euro al mese) con cui si potrà avere il proprio telefono preferito con 2 Gb di traffico Internet al mese incluso e senza nessun costo iniziale.

Un programma che, secondo Andrea Duilio, direttore marketing divisione consumer di Vodafone Italia, “va al di là della semplice scelta di un nuovo telefono, ma apre anche alla consulenza personalizzata per ogni singolo cliente”.

Come nasce l’idea di un’offerta dedicata ai fruitori di smartphone?
Il mercato è in costante ascesa, sia per il maggiore interesse che suscitano questi nuovi prodotti, sia perché i prezzi cominciano a scendere. Si calcola che, nell’ultimo anno, i volumi siano passati da circa 800mila pezzi a oltre 2 milioni. In aggiunta, su quasi 3 milioni di utilizzatori di Facebook e altri social network in modalità mobile ogni mese, almeno un milione accedono con la rete Vodafone e questo ci ha spinto a lanciare un’operazione unica nel settore. L’intenzione è penetrare in target alti, tra chi usa lo smartphone per motivi di business e vuole notizie sempre aggiornate, ma anche tra i giovani interessati ad avere telefoni tecnologicamente avanzati.

A chi si rivolge l’offerta e quali sono le caratteristiche principali?
L’offerta si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare uno smartphone. I nostri operatori specializzati guideranno gli utenti nella scelta del modello migliore, nel districarsi fra le tariffe per navigare da subito in tranquillità, e offriranno supporto per imparare ad usare il nuovo telefono. Inoltre, offriamo un servizio post vendita con due call center dedicati agli smartphone e un’assistenza sul territorio in caso di guasti o mal funzionamenti. Grazie ai nostri oltre 800 punti vendita in Italia. Per i nuovi clienti è anche previsto il piano Stile Libero New che fa telefonare a tutti i numeri di telefono a 9 centesimi al minuto con la tasa di concessione governativa a carico di Vodafone per due anni. È importante sottolineare che l’offerta si rivolge anche a quanti hanno già uno smartphone e desiderano passare a Vodafone da altri operatori: in questo caso li aiuteremo nella configurazione, li introdurremo nei servizi Vodafone e offriremo 6 mesi di mobile internet per navigare gratis e fino a 300 euro di ricariche omaggio.

Quali modelli offrirete ai clienti?
I migliori sul mercato, dagli iPhone di ultima generazione ai BlackBerry, fino ai Nokia N97 e X6, Acer e100, Sony Ericsson Vivaz e Samsung H1, nato per la piattaforma Vodafone 360. L’indecisione sul modello può essere risolta affidandosi alle indicazioni ottenibili negli 800 punti vendita. Non è previsto un contributo iniziale, ma bisogna rimanere fedeli a Vodafone per 24 mesi. Aggiungendo 5 euro mensili al canone si sottoscrive il servizio Kasko per ottenere copertura dai danni non previsti dalla garanzia di base.

Il vostro impegno è forte anche sulle applicazioni. Novità?
Secondo alcuni analisti entro la fine del 2010 saranno almeno 300mila le applicazioni disponibili solamente su App Store per arricchire la dotazione di iPhone e iPod touch. Per questo è sbarcata da pochi giorni su App Store “My190”, un’applicazione gratuita per tenere sotto controllo il credito e il saldo punti, trovare il centro Vodafone più vicino e sfogliare il catalogo di Vodafone One. In occasione della XII settimana della cultura, inoltre, Vodafone, partner istituzionale del Mibac per l’iniziativa, ha rilasciato un’applicazione gratuita per la piattaforma Vodafone 360 dedicata all’evento. Ma l’applicazione che più ci sta dando soddisfazione è “Vodafone calcio”, scaricata da oltre 100mila utenti, che offre la possibilità di scaricare i gol e le video sintesi del campionato di serie A e B e del calcio internazionale.

03 Maggio 2010