Disponibile la apps Communicator mobile per smartphone

MICROSOFT-NOKIA

Microsoft e Nokia lanciano la prima applicazione nata dalla loro collaborazione per migliorare la produttività mobile, Microsoft Communicator Mobile è da oggi disponibile sui dispositivi Nokia. Questo nuovo client per le comunicazioni unificate si connette direttamente ai sistemi di comunicazione aziendale semplificando i processi lavorativi e collaborazione in mobilità. I possessori di diversi modelli di smartphone Nokia Eseries basati su piattaforma Symbian possono scaricare fin d’ora la versione inglese dall’Ovi Store, il posto più facile dove trovare tutti i contenuti per il proprio dispositivo Nokia.

“Attraverso la collaborazione con Nokia intendiamo proporre l’esperienza di produttività di Office ai milioni di utenti che utilizzano smartphone Nokia in tutto il mondo” afferma Kirt Debique, General Manager di Microsoft. “Il Communicator Mobile per Nokia, è un grande inizio per la realizzazione della nostra vision condivisa”.

Microsoft Communicator Mobile consente all’utente di visualizzare quando sono disponibili i propri colleghi e comunicare con loro utilizzando il metodo migliore: IM, e-mail, sms o telefonate. Il nome e lo status dei colleghi sono inseriti direttamente nell’applicazione dei contatti del dispositivo mobile e gli utenti possono aggiornare il loro status, iniziare o partecipare a sessioni di messaggistica istantanea e effettuare chiamate direttamente dalla contact card.

“Questa applicazione offre un modo molto più efficiente di lavorare insieme agli altri perché consente di vedere direttamente dal proprio telefono cellulare se qualcuno è occupato o disponibile, e quale sia il modo migliore per contattarlo in quel determinato momento” dichiara Ukko Lappalainen, Vice Presidente Nokia. “Soddisfa inoltre tutte le esigenze aziendali: è economicamente vantaggioso ed è un sistema noto e affidabile.”

Si tratta del primo prodotto tangibile della partnership avviata lo scorso agosto, la prima di questa entità e di questo tipo per entrambe le aziende che, da allora, collaborano alla progettazione e allo sviluppo di nuove soluzioni oltre a condurre attività di marketing congiunto su altri progetti comuni.

"Cerchiamo di migliorare costantemente la nostra offerta per la unified communications, e quindi siamo particolarmente felici di poter offrire i vantaggi del Microsoft Communicator Mobile sui dispositivi Nokia," afferma Scott Petty, Director di Vodafone Group Business Services. "Il Communicator Mobile offre grandi opportunità per tanti nostri clienti corporate che hanno già implementato il Communicator sui desktop e ora vogliono estendere l'infrastruttura esistente sul mobile".

“Sottoponiamo a un periodo di prova tutte le potenziali offerte e siamo rimasti molto soddisfatti della risposta interna e dell'aumento di produttività che abbiamo ottenuto grazie all’utilizzo di Microsoft Communicator Mobile” afferma Roger Wüthrich-Hasenböhler, Executive Vice President di Swisscom. “La collaborazione di queste due aziende per la creazione di applicazioni che si connettano direttamente alle infrastrutture informatiche aziendali ci aiuta a soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti”.

Questa nuova applicazione, disponibile inizialmente per il Nokia E72 e il Nokia E52, si aggiunge a Microsoft Exchange ActiveSync con il quale Nokia ha ottimizzato l’accesso diretto alle e-mail e ad altri dati personali. Le due aziende intendono offrire in futuro Communicator Mobile per Nokia preinstallato su selezionati smartphone della casa finlandese e pianificano di supportare altri dispositivi, incluso il Nokia E5, il cui lancio è stato annunciato di recente.

05 Maggio 2010