Open Net, il wireless su misura di PA

SOLUZIONI

La soluzione, battezzata da Tiscali, è stata sviluppata per gli enti locali che vogliano dotare gli spazi pubblici di hot spot per la connessione gratuita

di Enzo Lima
Tiscali si mette a servizio della Pubblica amministrazione. La divisione Tiscali Business Services ha lanciato Open-Net, una soluzione di "municipal wireless" ad hoc per le PA interessate a dotare gli spazi pubblici ed aree comuni di hot spot per consentire la connessione alla Rete in maniera semplice e gratuita.

Open-Net è una soluzione per l’accesso pubblico ad Internet in modalità wireless “chiavi in mano”: gli utenti possono registrarsi sia attraverso uno sportello fisico sia online. “Una volta completata la semplice procedura di identificazione e registrazione via web o sms – spiega l’operatore - potranno navigare e telefonare via Internet gratuitamente e senza limiti di tempo da tutti i punti di accesso della rete Open Net”. La soluzione è completamente scalabile, quindi adattabile alle esigenze specifiche, e personalizzabile per garantire la coerenza di immagine dell’amministrazione. Inoltre rispetta tutti gli obblighi normativi per l’erogazione dei servizi di connettività nei luoghi pubblici.

Per quanto riguarda l’accesso, questo avviene tramite captive portal, un portale web dedicato per la registrazione e l’autenticazione degli utenti. Ne sono disponibili diversi modelli, ciascuno dei quali offre strumenti web semplificati per gestire contenuti e statistiche di registrazione e accesso al servizio.

06 Maggio 2010