Samsung sorpassa Motorola. E' numero uno negli Usa

MOBILE EQUIPMENT

Svolta storica: la sud-coreana in pole position nel mercato Oem. Ma il testa a testa vede protagonista anche Lg a un passo dalle due leader

di Patrizia Licata
E’ Samsung Electronics il numero uno dei produttori di attrezzature mobili Oem negli Stati Uniti nel primo trimestre 2010: la sud-coreana, secondo i dati di comScore, sorpassa Motorola e si aggiudica il primato statunitense, anche se di pochissimo, perché entrambe le aziende controllano circa il 21,9% del mercato, lievemente di più Samsung, poco meno Motorola. Il testa a testa è serrato anche con la terza, Lg Electronics, che vanta uno share del 21,8%.

Più lontane invece le aziende che occupano le posizioni successive della top five, Research in Motion e Nokia, divise anch’esse da frammenti di punti percentuali. Gli unici player che hanno guadagnato market share in questo primo trimestre sono Samsung (che il trimestre precedente aveva il 21,3%) e Rim (passata dal 7% all’8,3%). Gli altri hanno perso quote; in particolare, Motorola tre mesi fa controllava il 23,5% del segmento Oem.
 Nokia è scesa dal 9,2% all’8,3%.

Quanto alla classifica dei principali operatori mobili degli Stati Uniti, per comScore Verizon Communications resta prima, nonostante una piccola perdita dello 0,1% rispetto al quarto trimestre 2009, e controlla il 31,1% del mercato. At&t è seconda col 25,2% (in crescita dello 0,2%), Sprint Nextel si posiziona al terzo posto col 12%, seguita da vicino da T-Mobile Usa (gruppo Deutsche Telekom).


ComScore rileva anche un aumento nell’uso dei servizi su device mobili da parte del pubblico americano: il 64% degli abbonati ha mandato e ricevuto sms, un incremento dello 0,6% rispetto a tre mesi prima; i browser sono stati usati dal 30% degli utenti (+2,6%), il 29% degli abbonati ha scaricato applicazioni (+2,6%), e quasi il 19% ha visitato blog e siti di social networking tramite il cellulare (crescita del 2,8% rispetto al quarto trimestre 2009).

10 Maggio 2010