Cento navi italiani comunicano grazie alla soluzione Iseaglobal

SATELLITE

Sono installate su oltre 100 navi appartenenti ai maggiori armatori italiani. Sono le soluzioni per le telecomunicazioni marittime Iseaglobal sviluppate da Milano Teleport che mettono a disposizione di equipaggi di navi mercantili e ospiti di navi da crociera Internet wireless, Voip e applicazioni multimediali in banda larga. “Partendo dalle attività di broadcasting e in particolare dalle reti dati, abbiamo avviato da 5 anni una diversificazione promettente, sviluppata con risorse interne, nell'ambito di una visione di servizio universale - spiega Pietro Guerrieri, amministratore delegato di Milano Teleport -. Iseaglobal è un servizio nato per le telecomunicazioni delle navi da carico e si è sviluppato diventando il riferimento nel settore delle grandi navi da crociera”.

L'affidabilità del collegamento è garantita dall'utilizzo della banda C e da un sistema hardware che con una sola antenna riesce a mantenere sempre costante la copertura del satellite. Il quantitativo di banda è talmente ampio da non correre il rischio di saturazione neanche in condizioni di traffico heavy duty.

“I moderni applicativi di fonia e videoconferenza via rete IP – prosegue Guerrieri - possono essere efficacemente utilizzati in crociera in sostituzione delle costose videotelefonate in standard Umts, peraltro non sempre effettuabili per ragioni di copertura del segnale”.

09 Aprile 2009