Vodafone fa il pieno di broadband. Bertoluzzo: "Ora un piano per la fibra"

ANNO FISCALE 2010

L'anno fiscale 2010 si chiude con ricavi in crescita del 2,4% per la filiale italiana. Boom dei clienti in banda larga mobile (+20,9%). L'Ad: "Il broadband è una priorità per il Paese"

di Federica Meta
Ricavi in crescita per Vodafone Italia. L’operatore chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2010 con ricavi da servizi pari a 8.492 milioni di euro, in crescita dell’1,9% rispetto a marzo 2009 mentre i ricavi totali sono cresciuti del 2,4%, a 8.855 milioni di euro.

“L’aumento dei ricavi è stato determinato dallo sviluppo dei servizi a banda larga mobile e mobile internet, dalla acquisizione di nuovi abbonati sia privati che business (+ 14,4%) e dal successo dell’offerta di servizi di telefonia fissa e Dsl”, spiega l’azienda in una nota.
Nello specifico i ricavi dati e messaggistica sono cresciuti del 7,7% raggiungendo il valore di 2.071 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili del 26,9%. Crescita significativa anche per i ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile che hanno registrato un incremento del + 20,9%. “Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla sempre maggiore penetrazione delle Internet key, dal lancio sul mercato dei MiniPc con connessione integrata, dal successo della commercializzazione degli smartphone e dalla nuova offerta Vodafone 360 – precisa ancora l’operatore -. I ricavi da messaggistica hanno registrato un incremento dell’1,3%, dovuto al successo di offerte commerciali, come ad esempio Infinity Messaggi Tutti, che incentivano l’uso dei messaggi a prezzi sempre più convenienti”.

"Nonostante la delicata fase economica, anche quest’anno Vodafone Italia ha privilegiato la strategia degli investimenti, al ritmo di circa un miliardo di euro l’anno, in servizi, tecnologia e persone - commenta l’Ad Paolo Bertoluzzo -. Grazie a questi investimenti di sviluppo e al continuo lavoro sull’efficienza i nostri ricavi sono cresciuti ed hanno sostenuto i margini, che ci hanno consentito di offrire ai clienti ancora piu’ qualità, valore e innovazione. Siamo determinati a continuare su questo percorso con particolare attenzione alla banda larga, che crediamo rappresenti un bisogno nuovo per i clienti, una opportunità di crescita per noi, e un elemento di sviluppo per il Paese. Crediamo a questo punto che si debba avviare un percorso di modernizzazione anche per le infrastrutture di rete fissa, con la migrazione graduale dal rame alla fibra, dotando così l’Italia di una infrastruttura strategica per il futuro.
Abbiamo proposto un piano concreto che parte dalla costituzione di una Società della Fibra insieme agli altri operatori ed altri investitori pubblici e privati, inclusa la Cassa Depositi e Prestiti e le Amministrazioni locali. Riteniamo che possa essere uno strumento forte per promuovere la cooperazione, per realizzare un’infrastruttura passiva e consentire una competizione sempre più moderna sull’innovazione e il servizio al cliente. Se il governo e le Istituzioni vorranno fare propria questa ambizione e agiranno da guida, Vodafone e’ pronta a dare il proprio contributo.”

A calare sono, invece, i ricavi da traffico voce, scesi del 3,2% a causa della “pressione derivante dal contesto economico, competitivo e regolatorio”. Il calo è “parzialmente mitigato da promozioni che hanno stimolato l’utilizzo da parte dei clienti e dalla crescita del segmento abbonamenti”. Durante l‘anno i volumi totali di traffico voce sono aumentati raggiungendo il totale di 55,1 miliardi di minuti nei 12 mesi mentre le Sim mobili sono pari a 30.247.000 (+1,5%).

I ricavi da telefonia fissa sono in crescita del 22,4% raggiungendo quota 793 milioni di euro, sostenuti dalla crescita dei ricavi da servizi a banda larga fissa (+67,6%). Nell’anno il totale dei clienti di rete fissa ha superato la soglia dei due milioni e mezzo attestandosi a 2.569.000. I servizi di banda larga fissa Vodafone e l’offerta di TeleTu hanno consentito di raggiungere quota 1 milione e 300 mila clienti Adsl, con un aumento del 40% rispetto a marzo 2009.

Per quanto riguarda le partnership con gli operatori mobili virtuali (Poste, Carrefour, BT, Daily Telecom ed Erg) Vodafone Italia fa sapere che questi hanno superato complessivamente 1 milione e 900 mila clienti.

In aumento anche la redditività. L’ebitda si attesta a 4.179 milioni di euro, in crescita del 4,3% su base organica, sostenuto dalla crescita dei ricavi che hanno consentito rilevanti investimenti sul servizio al cliente e in innovazione, e da importanti iniziative di efficienza sui costi operativi e commerciali.

18 Maggio 2010