Il 5G scalda i motori, operatori pronti alla svolta

IL REPORT

Il 78% delle aziende ha avviato sperimentazioni. Migrazione degli abbonati dal 4G ed espansione verso i mercati enterprise tra i piani per monetizzare la tecnologia. La fotografia scattata dal "5G Readiness" di Ericsson

di F.Me.
5G

Gli operatori sono pronti al 5G. Lo rileva il report Ericsson “5G Readiness” che mostra come molti operatori abbiano accelerato le attività per l’adozione della nuova tecnologia, con il 78% degli intervistati che sta realizzando sperimentazioni in questo ambito. Inoltre, il 28% dei rispondenti afferma di essere pronto a implementare il 5G già dal prossimo anno.

Gli operatori hanno sviluppato ulteriormente le proprie strategie di business per la fornitura di servizi basati sul 5G. Attualmente, stanno guardando oltre il mercato consumer e prevedono opportunità anche nei segmenti enterprise e industriale.

“Nell’edizione 2016 di questa indagine, il 90% degli intervistati puntava alla clientela consumer quale target principale del proprio business plan dedicato al 5G - dice Thomas Noren, Head of 5G Commercialization di Ericsson - Quest’anno, abbiamo rilevato una ripartizione più uniforme tra i tre segmenti e gli operatori hanno individuato opportunità commerciali anche nel segmento degli utenti enterprise e tra le industrie specializzate".

Lo studio mette in evidenza come gli operatori stiano appurando che il mercato consumer è prossimo alla saturazione. Di conseguenza, per il 2017 la pianificazione in ambito 5G è distribuita in maniera più bilanciata tra segmenti industriali verticali (58%), utenti business (56%) e consumatori (52%).

Tra i settori maggiormente attrattivi per le applicazioni 5G, gli intervistati hanno posto l’accento su media ed entertainment, automotive e trasporto pubblico, indicando in molti casi anche healthcare, energia e utility. Una netta maggioranza dei rispondenti crede che l’Internet of Things giocherà un ruolo importante e che la collaborazione con terze parti sarà essenziale in questo contesto.

In termini di monetizzazione del 5G, gli intervistati ritengono che ricavi aggiuntivi saranno generati da un aumento della quota di mercato, dalla migrazione degli abbonati 4G, da prezzi più alti per i nuovi servizi e attraverso l’espansione verso nuovi segmenti enterprise e industriali.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Ottobre 2017

TAG: ericsson, 5g readiness

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store