Banda ultralarga ovunque, fibra e wireless mix vincente

LA SOLUZIONE

Debutterà nel 2018 la prima soluzione Wpon targata Nokia che integra la tecnologia Pon delle reti ottiche con la tecnologia senza fili WiGig per connessioni fino a 1 Gbps

di Carlo Salatino

Fibra e wireless per una totale diffusione della banda ultralarga. La prima soluzione, di tipo Fixed Wireless Access (Fwa) integra la tecnologia PON delle reti ottiche a quella wireless WiGig, il nuovo standard IEEE 802.11ad e, operando sullo spettro dei 60GHz, consente di raggiungere data rate fino a 8 Gbps.

Presentata da Nokia e disponibile sul mercato a partire dal 2018, si tratta del primo esempio di soluzione Wireless PON che va ad aggiungersi al ventaglio di opzioni Fttx per l’accesso ultrabroadband.

Facile da installare sulle facciate dei palazzi, sui pali telefonici o della luce, questa soluzione permette di abilitare connessioni fino a 1 Gbps alle Wpon home unit posizionate fino a 300 metri di distanza sulle facciate delle abitazioni degli utenti.

Analogamente alle altre soluzioni Fwa, anche questa opzione può abilitare servizi di connettività ultrabroadband a costi inferiori a quelli delle soluzioni Ftth/Fttb, legati soprattutto alle opere di scavo e posa dei cavi, configurandosi, quindi, come un’alternativa complementare per l’ultimo miglio nelle zone rurali o non densamente abitate.

Secondo Julie Kunstler, Principal Analyst della Next-gen Infrastructure Practice di Ovum: “La crescente necessità di colmare il gap di connettività nelle zone rurali e suburbane sta creando un rinnovato interesse nell’utilizzo di soluzioni Fwa come la Wpon di Nokia per permettere agli operatori di connettere velocemente gli utenti di queste aree”.

Federico Guillén, presidente di Nokia's Fixed Networks Business Group, ha aggiunto: “la chiave per aiutare gli operatori nel roll out dei servizi ultrabroadband a un numero maggiori di utenti risiede in strategie e approcci basati su più tecnologie. Grazie ai progressi raggiunti nelle tecnologie wireless, soluzioni come la Wpon possono costituire una valida alternativa per abilitare a un costo inferiore e sostenibile servizi di qualità comparabile a quello offerto dalle reti interamente in fibra.”

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 02 Novembre 2017

TAG: nokia, wpon, fibra, wireless, banda ultralarga

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store