Alleanza Yahoo!-Nokia per migliorare i servizi web

PARTNERSHIP

Il produttore finlandese fornirà al motore di ricerca californiano i servizi di mappe e navigazione. Si lavora a nuovi servizi congiunti per il 2011

di Margherita Amore
Yahoo! e Nokia si alleano per rendere ancora più competitivi i propri servizi, destinati a milioni di utenti nel mondo.
L'intesa si propone di ottimizzare le reciproche potenzialità nel campo dei servizi di e-mail, instant messaging, mappe e navigazione su Pc e cellulari. La disponibilità delle varie offerte è prevista dalla seconda metà del 2010, mentre la disponibilità globale arriverà nel 2011.

In dettaglio Nokia sarà il provider globale esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo! integrando Ovi Maps nei prodotti e servizi di Yahoo! che saranno offerti con il marchio “powered by Ovi”. Yahoo! a sua volta sarà il provider globale esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!”.
Inoltre il motore di ricerca e il produttore di telefoni prevedono di collaborare all'unione degli Id tra i rispettivi servizi, che inizierà facilitando l'uso degli Id di Ovi in selezionati prodotti di Yahoo! per consentire agli utenti di accedere più facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano.

“La capacità di offrire un’eccellente user experience, sia online che sul cellulare, è il fulcro di questa alleanza - ha dichiarato Olli-Pekka Kallasvuo, Ceo di Nokia -Consentiremo  a milioni di utenti Yahoo! nei più importanti mercati, incluso il Nord America, di scoprire le funzionalità esclusive di Ovi Maps. In modo analogo, le competenze online di Yahoo! offrirano interessanti miglioramenti per e-mail e messaggistica a milioni di utenti di Ovi Mail in quasi tutti i Paesi del mondo, molti dei quali si avvicineranno per la prima volta a Internet utilizzando un cellulare”.

“Un’eccellente partnership - ha commentato Carol Bartz, Ceo di Yahoo!. -. Siamo estremamente lieti di poter estendere la portata dei nostri avanzati servizi mail e messenger, offrendo esperienze personalizzate di navigazione su Web tramite cellulare a un maggior numero di utenti, specialmente nei mercati emergenti dove siamo impegnati a dare vita ad una nuova generazione di utenti Yahoo!. Siamo inoltre convinti che la forza e il continuo investimento di Nokia in ambito mappe e navigazione miglioreranno ampiamente i nostri attuali prodotti, consentendoci di focalizzarci su aree fondamentali per il nostro business”.

24 Maggio 2010