Scommessa 4G per China Mobile: l'Lte varca i confini nazionali

PROGETTI

Il presidente della società cinese Jianzhou: "Molti operatori di Europa e Usa hanno mostrato interesse per la nostra tecnologia". Le prime sperimentazioni già nei prossimi sei mesi

di Alessandro Castiglia
China Mobile ha in programma di effettuare i test sulla tecnologia Td-Lte anche oltre i confini nazionali. Ad annunciare l'intenzione Secondo quanto dichiarato al China Daily da Wang Jianzhou, presidente dell'operatore cinese che vanta il numero più alto di clienti al mondo  "molti operatori in Asia, Europa e Nord America hanno manifestato il loro interesse nella tecnologia Td-Lte".

"Collaboreremo con operatori esteri per sviluppare reti di prova basate sullo standard Td-Lte già nei prossimi sei mesi",  ha precisato Jianzhou.  "Al massimo entro un anno la tecnologia sarà pronta per essere commercializzata", ha fatto eco Bill Huang, general manager del Centro di ricerca di China Mobile, aggiungendo che la società lancerà diversi prototipi per la fase di sperimentazione della rete, che includeranno prodotti senza fili, come le card per il collegamento su rete Wan e i router.

L'operatore cinese ha recentemente realizzato una rete sperimentale per il World Expo di Shanghai.

04 Giugno 2010