Android Market per Vodafone. E in Italia caccia a 450 agenti

STRATEGIE

L’App Store sarà disponibile sulla piattaforma Vodafone 360 inizialmente in otto stati europei. Intanto in Italia parte una maxi campagna assunzioni

di Margherita Amore
Vodafone vuole il proprio Market Android e si prepara a lanciarne una versione brandizzata già quest’estate. L’Android App Store verrà inserito in una sezione ad hoc della piattaforma di servizi Vodafone 360 e farà il suo debutto in otto stati europei: Olanda, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Il Vodafone App Shop sarà preinstallato sui dispositivi Android a partire da fine giugno, inizialmente solo sul Sony Ericsson x10 Mini Pro e sul Buzz Htc. Con questo market parallelo Vodafone mira ad offrire agli utenti un’esperienza migliore del market Android, grazie alle numerose applicazioni, molte delle quali gratuite e al metodo di pagamento più agevole e vero punto di forza del nuovo shop. Gli utenti pagheranno infatti le applicazioni attraverso la bolletta telefonica. L’inserimento di banner pubblicitari nelle applicazioni sarà consentito, Vodafone conserverà il 30% e lascerà agli sviluppatori il 70% degli introiti.

Intanto Vodafone Italia, capitanata da Paolo Bertoluzzo, ha lanciato una campagna per assumere 450 agenti per l’Italia, di cui una quarantina per il Lazio, con l’obiettivo di rafforzare la rete di vendita sul territorio. Per l’inserimento è previsto un percorso formativo articolato tra aula e “training on the job”, della durata minima di 10 giorni. Sono tre i canali di vendita da rafforzare: quello Vodafone Small Business, che si occupa di sviluppare le attività commerciali, quello B2b indiretto, deputato alla promozione di servizi di rete fissa e mobile e quello B2c indiretto, diretto alla sviluppo dei servizi di rete fissa e mobile dedicati al mercato consumer. La campagna si rivolge a laureati e diplomati, anche alla prima occupazione, finora non ha però dato i risultati sperati dall'azienda.

16 Giugno 2010