Punto vendita evergreen per i consumatori di prodotti Tlc

RICERCA

Secondo uno studio Accenture i negozi fisici rimangono centrali per 3 consumatori su 4. A Internet demandata la ricerca di informazioni su nuovi servizi

Nell’era digitale il negozio fisico continua a rimanere fondamentale per l’acquisto di prodotti e servizi telco per 3 consumatori su 4 a livello globale, mentre Internet e il telefono rimangono importanti per ottenere informazioni, gestire il contratto, avere assistenza post vendita. Lo dice una ricerca voluta da Accenture (ha coinvolto 3.148 consumatori in 18 paesi) secondo la quale, per quanto riguarda l'Italia, il 57% dei consumatori, contro il 47% dei consumatori globali, ritiene fondamentale per i fornitori di servizi e prodotti di Tlc avere un punto vendita. Nonostante questo, solo il 43% degli intervistati è soddisfatti dall’immagine dell’azienda a seguito di una visita in negozio.

Nel negozio gli italiani effettuano visite veloci (15-30 minuti), mentre su Internet navigano a lungo per cercare prodotti e servizi, con visite online della durata mediamente di 30-60 minuti, un lasso di tempo superiore rispetto ai consumatori globali (il 46% contro il 33% globale).

Il Web, in particolare, viene usato dal 75% dei consumatori italiani per avere informazioni su di un nuovo servizio, prodotto e/o relative offerte), dal 75% per accedere ad aree “fai da te”, dal 51% per rinnovare i contratti.

I risultati dell'indagine indicano che, a livello mondiale, la necessità per le aziende di avere un negozio rimarrà anche nei prossimi anni. Più di tre quarti degli intervistati ha confermato infatti che il punto vendita rimarrà importante almeno tanto quanto i negozi online, soprattutto per gli studenti (il 35%), il lavoratori qualificati (il 25%), i dirigenti (il 30%) e i consumatori asiatici (il 41%).

21 Giugno 2010