Ricavi in crescita per Rim. Profitti su del 24%

TRIMESTRALE

Il produttore del BlackBerry chiude il primo trimestre fiscale 2011 con abbonati in salita a 4,24 mld di dollari. Ma il risultato non soddisfa gli analisti

di Federica Meta
Fatturato trimestrale in rialzo, ma inferiore alle attese per Research In Motion (Rim). Il gruppo che produce il BlackBerry ha annunciato i ricavi nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2011 a quota 4,24 miliardi di dollari, in crescita del 24%. Gli analisti si aspettavano un fatturato di 4,35 miliardi.
Nel periodo i profitti hanno segnato una crescita del 20% a 768,9 milioni, ossia 1,38 dollari per azione, contro i precedenti 643 milioni, ossia 1,12 dollari, registrati nello stesso periodo dell'anno passato. Per il secondo trimestre Rim si attende un giro d'affari compreso tra 4,4/4,6 miliardi di dollari.

“Per quanto riguarda le unità vendute si sono attestate a 11,2 milioni di device, incluso il 100 milionesimo smartphone BlackBerry – precisa il co-ceo Jim Balsillie -. Nei prossimi mesi lanceremo nuovi prodotti che contribuiranno a creare nuove opportunità di crescita”.

La base degli abbonati al servizio BlackBerry cresce del 60% rispetto all'anno precedente con 4,9 milioni di nuovi abbonati registrati. La cifra totale di abbonati raggiunge la quota di 46 milioni e circa il 40% di questi sono al di fuori del Nord America.

I prodotti e i servizi BlackBerry sono resi disponibili da circa 550 carrier e distributori partner in 175 paesi nel mondo.

25 Giugno 2010