Telemarketing: ecco il registro anti “invadenza”

Il Cdm ha dato l’ok definitivo all’istituzione dell’elenco che permetterà ai cittadini di iscriversi nella lista che blocca le telefonate a scopo promozionale

Pubblicato il 12 Lug 2010

placeholder

Via libera definitivo del Governo alle nuove disposizioni per
regolare i rapporti tra i cittadini e le imprese che utilizzano
telemarketing. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministero
dello Sviluppo Economico, ha infatti approvato definitivamente il
regolamento per l’istituzione del registro pubblico per gli
abbonati che non desiderano essere contatti telefonicamente a fini
commerciali o promozionali.

In questo modo l’istituzione del “Registro pubblico delle
opposizioni” tutelerà, attraverso una semplice iscrizione
telematica, la privacy degli utenti che non desiderano ricevere
queste chiamate. Di conseguenza gli operatori del settore potranno
contattare esclusivamente gli abbonati consenzienti, ossia non
iscritti nel registro che sarà istituito e gestito dal Ministero
dello Sviluppo Economico.  L’abbonato, inoltre, potrà disporre
senza alcuna limitazione dei propri dati e – nel momento in cui
farà richiesta di inserimento nel registro – l’operatore sarà
tenuto ad evadere tale richiesta nel più breve tempo
possibile.

Il ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il
Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Cncu), promuoverà una
specifica campagna di informazione per gli abbonati telefonici per
favorire la conoscenza e le facoltà previste dal provvedimento,
volto non solo a tutelare i diritti dei consumatori ma anche
stimolare una maggiore competitività delle imprese del settore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

P
privacy

Articolo 1 di 3