Impennata di mobile broadband grazie ai Mondiali di calcio

L'ANALISI

Boom per la navigazione Internet in concomitanza con i match. Balzo del 35% per le connessioni via telefonino

di Patrizia Licata
L’uso della banda larga mobile è balzato del 24% durante le partite dei Mondiali di calcio Fifa, secondo lo studio MobileTrends World cup di Allot communications. La crescita più sostenuta si è registrata per le attività di navigazione Internet su banda larga mobile (+35%) e per il traffico su YouTube, salito del 32% nelle mattine successive alle partite.

Secondo lo studio, basato su dati raccolti dalle reti mobili di tutto il mondo, rappresentativi di oltre 90 milioni di abbonati, gli incontri che si sono svolti all’ora di pranzo hanno causato il maggior incremento nell’utilizzo della banda (+31%), mentre il video streaming e il P2P sono cresciuti moderatamente, rispettivamente dell’11 e del 13%.

Lo studio, afferma Allot communications, dimostra che i device mobili non hanno sostituito i televisori a schermo pieno per guardare i Mondiali di calcio, ma hanno creato una nuova categoria per l’intrattenimento; le due piattaforme hanno funzionato congiuntamente offrendo nuove opportunità di seguire gli eventi sportivi agli utenti di tutto il mondo. I terminali mobili hanno permesso di accedere alle informazioni sui Mondiali in tempo reale, di rivedere in qualunque momento spezzoni di partite e di distribuire viralmente i contenuti preferiti.

“I Mondiali di calcio evidenziano come device mobili e banda larga mobile si siano ormai integrati nelle nostre vite frenetiche e impegnate e come i consumatori li utilizzino per accedere alle informazioni ovunque e in qualunque momento”, commenta Rami Hadar, presidente e Ceo di Allot communications. “Questo evento sportivo globale ha dimostrato che l’uso dei dati in mobilità continua a crescere e ciò è vero in particolare per il traffico web e video”.

15 Luglio 2010