iPhone4, Apple rilascia il software per l'antenna

IL CASO

Cupertino svela l'iOS 4.0.1 che corregge l'algoritmo del segnale. Un primo "tampone" al malfunzionamento dell'antenna rilevato nel device. Ma non basta: stasera l'annuncio della modifica hardware per risolvere definitivamente il problema

di Enzo Lima
Un aggiornamento software per tamponare il “malfunzionamento” dell’iPhone 4. Lo ha rilasciato qualche ora fa Apple, in attesa di svelare nella conferenza stampa di stasera in che modo intende risolvere i problema di ricezione dell’ultima versione del Mekafonino.
L'iOS 4.0.1 - questo il nome del primo aggiornamento del sistema operativo - corregge l'algoritmo che calcola l'intensità del segnale, offrendo una più precisa indicazione del “campo” effettivamente disponibile. A livello grafico l'indicazione delle “tacche” è più grande, per facilitarne la visualizzazione.

L'aggiornamento del software non risolve però il problema principale dell'iPhone, che sembra essere di tipo hardware: la ricezione viene compromessa se si impugna lo smartphone toccando in un determinato modo le bande metalliche laterali dove si trova l'antenna.

Da Apple ci si attende quindi una risposta più convincente. L'ipotesi di un costoso richiamo dell'iPhone 4 è ritenuta improbabile ed è stata esclusa da una fonte vicina all'azienda, secondo quanto riporta Bloomberg. Secondo alcuni analisti la casa di Cupertino potrebbe decidere di regalare le custodie protettive per lo smartphone, che risolvono il problema dell'impugnatura, offrire una riparazione gratuita nei negozi, che consisterebbe in un rivestimento dell'antenna, oppure rimborsare gli utenti insoddisfatti.

16 Luglio 2010