Fastweb: su i ricavi giù gli utili. Boom dei clienti mobili

SEMESTRALE

"Dinamiche di crescita intatte nonostante la crisi", dice l'Ad Schloter secondo cui serviranno due trimestri "per tornare ai livelli storici". Nel primo semestre 2010 in aumento gli abbonati broadband e soprattutto i clienti mobili che balzano del 38%

di Mario Sette
Ricavi in crescita ma utili in calo. Si chiude così la semestrale di Fastweb. L'azienda ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con ricavi a quota 934,7 milioni di euro, in rialzo del 2% rispetto al corrispondente periodo di un anno fa. Stessa performance anche per l'ebitda in rialzo a 270,3 milioni. Al contrario, il risultato netto positivo si è attestato a 6,8 milioni, in netto calo dai 17,9 milioni del primo semestre 2009.
"Analizzando la performance al 30 giugno - spiega il numero uno Carsten Schloter - le dinamiche di crescita dei ricavi e dei margini ricorrenti sono intatte, nonostante le difficoltà che l'azienda ha incontrato durante il primo semestre. Ma problemi li stanno incontrando tutti gli operatori in Italia: crediamo che servano circa due trimestri per tornare sui nostri livelli storici".

L'inchiesta sul riciclaggio aperta dalla magistratura su Fastweb e su Telecom Italia Sparkle non peserà sui conti "Non c'è alcun impatto dell'inchiesta sulle nostre dinamiche industriali", puntualizza l'Ad.

In dettaglio, l'indebitamento finanziario netto è di 1.471,7 mln di euro. La crescita dei clienti nel primo semestre 2010 è stata di 50.000 nuovi abbonati broadband che portano la base clienti a 1.693.800, +3% rispetto ai 1.644.000 di fine 2009. Invariata la ripartizione tra clientela residenziale e business, rispettivamente all'80% e al 20%. I clienti del servizio mobile sono saliti del 38% a 290mila persone al 30 giugno.

Il posizionamento di Fastweb sul mercato Corporate (grandi aziende e Pubblica Amministrazione), in cui l'azienda ha una market sharedi oltre il 17%, si è rafforzato grazie al buon andamento delle trattative (il cui valore a fine giugno 2010 risultava in crescita del 12% rispetto al corrispondente mese 2009), a un tasso di successo nelle gare concluse nel corso del semestre 2010 pari al 66% (rispetto al 61% nel primo semestre 2009) alla capacità di incrementare la share-of-wallet sui clienti esistenti e a un ulteriore incremento dell'indice di Customer Satisfaction che, nella rilevazione effettuata durante il semestre, ha raggiunto il 93%.

29 Luglio 2010