I servizi professionali di Ciena per la rete paneuropea

INTEROUTE

Ciena, lo specialista della rete, annuncia che Interoute, operatore proprietario della rete di nuova generazione più estesa d’Europa, ha scelto i servizi professionali di Ciena per la gestione end-to-end della sua rete paneuropea. Le due aziende hanno siglato un contratto di cinque anni che rappresenta per Ciena la porta di ingresso per i servizi gestiti multivendor.

Le rete di Interoute connette più di 100 città in 29 paesi in tutto il mondo e ha un’estensione di 55.000 chilometri di fibre.
L’azienda ha anche costruito reti metropolitane (Man- Metropolitan Area Networks) in più di 20 citta europee. Interoute offre inoltre capacita’ di banda, servizi di virtual private network (Vpn), connessione e navigazione Internet ad alta velocità, comunicazione, managed hosting e colocation come pure media streaming per clienti business e service provider.

Con lo scopo di ottimizzare i costi di gestione, Interoute ha deciso di consolidare la manutenzione della maggior parte della sua rete in un unico fornitore.  Proprietario di un’estesa rete con punti di presenza (PoP) in sette paesi europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito),  per riuscire a soddisfare le necessità dell’operatore il partner di servizi scelto doveva essere affidabile e con una presenza solida e in espansione.  

“Volevamo una struttura di servizi capace di offrire un unico centro di gestione e di reportistica che potesse assicurare uno stringente Service Level Agreement  (Sla), un vero e proprio riferimento per la  manutenzione della nostra rete in tutta Europa - dichiara Andy Hudson, vice president di infrastructure engineering and field operations in Interoute -. Il pacchetto Ciena Specialist Services si è rivelato la soluzione più adatta alle nostre necessità, soprattutto grazie al supporto per i prodotti di diversa provenienza”.

Questo nuovo contratto siglato per 5 anni, espande in modo significativo la presenza dei servizi professionali di Ciena all’interno di Interoute. Come parte dell’accordo, oltre alla gestione dei ricambi e i servizi di manutenzione (per i prodotti Ciena) già in atto, Ciena fornirà quindi il servizio multivendor di First Line Maintenance diventando cosi’ il partner più importante di Interoute nei paesi dove opera. Nella fornitura di questi servizi, Ciena sarà coadiuvata da Indigo Telecom Group, società specializzata nella progettazione, pianificazione, costruzione, fornitura, gestione e manutenzione delle reti di telecomunicazione nel Regno Unito, Irlanda ed Europa Continentale.

“Nell’attuale contesto economico altamento competitivo, i Service Provider hanno bisogno di trovare nuovi modi per ridurre i costi continuando però a garantire un alto livello di supporto e di servizio verso il cliente finale - afferma Umberto Bertelli, Managing Director di Ciena per l’area del Mediterraneo -. In qualità di uno dei Service Provider più innovativi e competitivi presenti sul mercato, Interoute vuole realizzare ciò senza comprometterne la qualità  In Ciena siamo in grado di ridurre in modo significativo i costi facendo leva sulle economie di scala e sulla nostra competenza come specialista di rete”.

Ciena Specialist Services é un’offerta completa di servizi pensati per aiutare Service Provider e aziende ad ottimizzare l’investimento della propria infrastruttura di rete riducendone così i costi ed aumentandone profitti e redditività ed accelerandone il time-to-market.
Il portafoglio dei servizi di Ciena, strutturato per offrire ai clienti un supporto personalizzato sulla base delle loro necessità, offre la competenza attesa per sfruttare al meglio le risorse di rete. I servizi di Ciena aiutano inoltre per ottimizzare e rendere piu’ efficiente le prestazioni di rete e a ridurre allo stesso tempo i costi di gestione grazie ad una migliore affidabilità e gestione dei processi di operation.

14 Settembre 2010