Fastweb porta la banda larga sulle automobili Peugeot

SERVIZI

Sviluppato in collaborazione con Telsey il servizio Wi-Fi To Go per navigare e consultare la posta in mobilità alla velocità di 7.2 Mbps

di Enzo Lima
Fastweb e Telsey innovano il mondo di Internet mobile e, grazie a un accordo con Peugeot, portano il broadband anche nell’automobile. Con la soluzione Wi-Fi To Go i passeggeri possono, contemporaneamente, navigare in Internet, consultare la mail, scaricare musica, rimanere in contatto con gli amici su Facebook.

La Peugeot 3008 con la soluzione Wi-Fi To Go diventa un internet point in mobilità: si tratta di un sistema che riceve il segnale mobile 3G e lo distribuisce in modalità Wi-Fi all’interno dell’automobile. Wi-Fi To Go è composto da WebtoGo Compact, realizzato da Telsey in edizione speciale per Peugeot, che è un Access Point/Router Wi-Fi portatile dotato di modem interno che permette di condividere la connessione internet. La connessione mobile è invece garantita da Fastweb, con una Sim per traffico dati prepagata che comprende 2GB di navigazione gratuita al mese per 3 anni.

Grazie alle dimensioni molto contenute di WebtoGo Compact – simili a quelle di un piccolo telefono cellulare – e al peso di soli 60 grammi, sarà possibile posizionare il dispositivo in un punto qualunque dell’abitacolo, anche nel cassettino porta oggetti, o semplicemente tenerlo in tasca. Accendendo il WebtoGo Compact sarà possibile collegare alla rete senza fili Pc portatili, telefoni cellulari, Tablet, Psp, o qualunque strumento che abbia accesso a reti Wi-Fi. Tutti i dispositivi condivideranno la connessione internet ad alta velocità: fino a 7.2 Mbps in ricezione e fino a 5.76 Mbps in trasmissione. WebtoGo Compact, grazie alla batteria integrata, ha un’autonomia di 4 ore in navigazione e 20 ore in stand-by. Gli accessori forniti di serie consentono di ricaricarlo attraverso la rete elettrica, una presa Usb o tramite la presa a 12V dell’accendisigari.

Il sistema 3008 Wi-Fi To Go sarà di serie sulla 3008 Outdoor, mentre sulle altre versioni potrà essere acquistato su richiesta. Wi-Fi To Go sarà lanciato con una campagna pubblicitaria che si articolerà su tutte le TV (generaliste, satellitari e digitale terrestre), dal 19 settembre al 2 ottobre, con spot di 30” e 15”; nello stesso periodo sarà presente una campagna banner in internet, mentre la stampa periodica è prevista da ottobre a dicembre.

"Per Fastweb l’innovazione è anche ripensare in modo nuovo cose comuni, anche un’automobile - spiega Danilo Vivarelli, direttore delle Strategie -. Con un partner come Telsey e con questa semplice soluzione vogliamo portare il nostro contributo per arricchire la vivibilità, la qualità e, perché no, anche il comfort di un’auto."

17 Settembre 2010