Arriva BlackPad, la "tavoletta" di Rim. Parte la sfida a Apple

TECNOLOGIE

Schermo touch, due fotocamere e una connessione a banda larga per il gioiello che l'azienda del Blackberry svelerà ufficialmente la prossima settimana a San Francisco. Pronto anche un nuovo sistema operativo targato Qnx Software Systems

di Federica Meta
Dal Blackberry al tablet stile iPad. Come riporta il Wall Street Journal, citando fonti vicine alla società canadese, Rim avrebbe sviluppato la sua tavoletta che verrà presentata già la settimana prossima ad una conferenza di sviluppatori software a San Francisco.

Il tablet, che si chiamerà BlackPad, sarà lanciato sul mercato nel quarto trimestre dell’anno, precisa il Wsj. Sarà dotato di uno schermo touch da sette pollici e di due fotocamere: avrà inoltre collegamenti Internet a banda larga e bluetooth e si collegherà alle reti cellulari solo tramite Blackberry.

Per quanto riguarda il sistema operativo il tablet ne utilizzerà uno nuovo di zecca, realizzato da Qnx Software Systems, una società controllata da Rim. Il piano – precisa il quotidiano - è quello di installare gradualmente il software di Qnx anche sugli smartphone prodotti dalla casa canadese.

22 Settembre 2010