Wikipedia si accorda con Orange e arriva sul cellulare

MOBILE

Wikipedia sta per fare un salto sul cellalare alleandosi con Orange per fornire servizi e contenuti per gli utenti dell'operatore.

La fondazione Wikipedia e il gruppo France Telecom, infatti, stanno per annunciate un nuovo accordo strategico per creare un nuovo canale su Internet per il Pc e il telefonino con più cotnenuti che distribuiranno sotto il marchio comune.
Con questo accordo, la famosa enciclopedia online punta a conquistarsi una posizione nel mercato europeo del cellulare in un momento in cui l'uso di Internet mobile sta crescendo ad un ritmo vertiginoso.
Da parte sua, l'operatore di telefonia francese potenzierà la sua immagine unendosi con "un marchio tanto popolare e riconosciuto in tutto il mondo quale è Wikipedia", stando a quanto dichiarato da un portavoce della compagnia.

In un primo momento, dell'alleanza beneficeranno i clienti di France Telecom in Francia, Spagna, Regno Unito e Polonia, anche se più avanti il servizio si estenderà anche ai nuovi paesi nei quali opera il gigante delle telecomunicazioni.
I nuovi servizi e contenuti saranno disponibili sui portali web e e wap di Orange. L'accesso sarà gratuito, anche se nel caso del mobile sarà necessario avere un contratto con un piano tariffario che preveda Internet o pagare una connessione normale alla Rete, que avrà un costo di un euro al giorno senza limiti di accesso.
I due soci svilupperanno anche "widgets" per il mobile e Internet.

23 Aprile 2009