Sui cellulari 3 e Vodafone arrivano i social network

TLC

3 Italia, la Mobile Media Company che ha lanciato in anteprima mondiale l’Umts e ha raccolto quasi 8,9 milioni di clienti, lancia sul mercato italiano Inq1, il primo cellulare progettato specificamente per l’accesso ai social network.

Premiato nel Febbraio 2009 al World Mobile Congress di Barcellona come miglior cellulare del mondo e prodotto da INQ Mobile, azienda del gruppo Hutchison Whampoa (che conta oltre 20 milioni di clienti 3G nel mondo), INQ1 permette di accedere a Facebook con un solo click e garantisce un elevato grado di interattività in tempo reale: si visualizzano gli aggiornamenti dei propri contatti direttamente sul display del cellulare senza doversi collegare al sito Facebook, e si possono consultare gli status e vedere le foto dei profili dei propri “amici” anche dalla rubrica telefonica.

Con INQ1 è possibile scattare foto attraverso la fotocamera da 3,2 megapixel e caricarle direttamente su Facebook con un solo click, ma anche effettuare chiamate da Skype a Skype, chattare illimitatamente con Windows Live Messenger o accedere a YouTube, Google e ai siti Internet preferiti direttamente dall’home page del telefono.

Leggero (pesa solo 100 grammi) e sottile nonostante sia uno “slider” (misura 97x47,6x14,4 millimetri), INQ1 sarà disponibile nei colori Silver o Black e offre un display Lcd TFT da 2,2” con risoluzione QVGA (240x320 pixel) a 262.000 colori. Il menù funzioni include connettività UMTS/HSDPA, Bluetooth 1.2, 50MB di memoria espandibile tramite microSD fino a 4 GB. La batteria da 1150 mAh in dotazione offre oltre 300 ore in stand-by o oltre 6 ore in conversazione.

Fino al 31/12/2009, i clienti che aderiranno all’offerta dedicata ad INQ1 avranno a disposizione fino a 3 gigabyte di navigazione gratuita al mese. L’INQ1 si potrà avere in comodato d’uso gratuito con impegno di ricarica mensile di 10 euro, oppure in acquisto a 99 euro, con piano ricaricabile Super 10.

Dall’integrazione tra Facebook e cellulari nasce un “personal media” di nuova generazione dalle potenzialità enormi, un universo in cui convivono più di 200 milioni di utenti Facebook, 400 milioni di utenti 3G e 3,5 miliardi di utenti di telefonia mobile nel mondo (dato aggiornato al gennaio 2009).

“INQ1 è il primo cellulare pensato e realizzato per il social networking di massa - ha sottolineato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia - e costituisce un formidabile aggregatore di servizi di comunicazione, dall’e-mail all’upload di foto sino all’instant messaging. INQ1 ha le stesse caratteristiche che hanno reso Facebook un fenomeno travolgente: è semplice da usare e rende efficace l’organizzazione della propria vita di relazione, mettendo a frutto uno schermo, quello del cellulare, che è il più personale e privato”.

Frank Meehan, CEO di INQ Mobile, ha affermato: “INQ1 è il primo cellulare di INQ che rivoluziona la user experience perché concentra in unico oggetto personale e tascabile le applicazioni Web preferite dalla gente. Molte persone ancora oggi limitano l’utilizzo del cellulare per chiamare e inviare sms. Tuttavia, queste stesse persone utilizzano quotidianamente Internet per comunicare attraverso Skype, lstant Messeging, Facebook e e-mail. INQ1, per la prima volta, permette di integrare nel telefono le proprie reti di amici su Internet così che e-mail, la chat e le chiamate attraverso Skype, siano semplici da usare come una telefonata o un sms”.

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha dichiarato che “Siamo molto felici di lavorare con INQ Mobile per portare ai clienti una profonda integrazione dell’utilizzo di Facebook con l’uso del loro telefonino. Più di 30 milioni di utenti Facebook già accedono al sito attraverso apparecchi mobili. Questo numero si è quadruplicato nell’ultimo anno e ci aspettiamo che continui a crescere man mano che le persone prenderanno maggiore familiarità con telefonini come INQ1”.

“3 è l’unico operatore mobile italiano ad aver accolto Skype tra i servizi della propria offerta", ha commentato Enrico Noseda, Direttore European Market Development di Skype. "Siamo felici del grado di integrazione di Skype all'interno dell'INQ1 che, anche grazie all’offerta estremamente competitiva di 3, rappresenta per noi un passo importante verso l’obiettivo di offrire ai nostri utilizzatori la possibilità di utilizzare Skype sempre e ovunque.”

Per la campagna di lancio di INQ1, 3 Italia utilizzerà esclusivamente i nuovi media attraverso una pianificazione concentrata sui principali portali Internet italiani.

Anche Vodafone fa sbarcare Facebook sul cellulare. Grazie all’accordo tra le due società gli utenti del social network più popolato del mondo, clienti di Vodafone, potranno attivare Mobile Internet Facebook Edition. L’offerta, del costo di due euro a settimana, consentirà di accedere al Web dal cellulare ovunque e in qualsiasi momento senza limiti di tempo o di traffico.

Tutti gli utenti che attiveranno Mobile Internet Facebook Edition potranno restare in contatto con gli amici, aggiornare il proprio status e navigare senza alcuna preoccupazione. Per attivare il servizio è necessario accedere alla pagina Web “Vodafone Social Network”. L’offerta ha una validità di 7 giorni dalla data di attivazione e si intende automaticamente rinnovata di settimana in settimana allo stesso prezzo. È possibile disattivare il rinnovo della promozione chiamando il numero gratuito 42070.

23 Aprile 2009