Conto alla rovescia per il misura-Internet, il contatore dell'Adsl

COMSUMATORI

A metà ottobre disponibile la piattaforma dell'Agcom per valutare la velocità delle connessioni broadband. Intanto, allo studio dell'Authority una "griglia" per gli indennizzi sui disservizi telefonici che gli operatori dovranno rimborsare ai consumatori

di Federica Meta
E' al rush finale la consultazione lanciata da Agcom lo scorso aprile, che punta a fare ordine nel mondo dei disservizi telefonici.

Seppure le Carte dei servizi degli operatori riportino i rimborsi erogati nel caso in cui i clienti abbiamo subìto le conseguenze di un cattivo servizio “manca – ricorda al Sole 24 Ore Sergio Del Grosso, dirigente Ufficio qualità, servizio universale e rapporti con le associazioni dell'Agcom – una griglia di indennizzi specifici per i singoli disservizi. Nelle definizioni delle controversie finora si mutuava il riferimento esistente e lo si applicava alla questione in discussione. Obiettivo dell'iniziativa dell'Agcom è invece quello di creare un complesso di compensazioni ben definite per le fattispecie di disservizi più frequenti”.

Oltre all'indicazione degli importi stabiliti per le varie tipologie di problemi, lo schema di provvedimento contiene la proposta di alcune tipologie di indennizzo automatico per le quali gli operatori saranno tenuti a corrispondere l'importo tramite accredito sulla prima fattura utile, in seguito alla semplice segnalazione da parte dell'utente.
Tra le novità c'è l'introduzione di un indennizzo anche per alcune ipotesi, come l’attivazione di servizi accessori o i profili tariffari non richiesti, non previsti dalle carte dei servizi degli operatori: nel primo caso è fissato un risarcimento di un euro al giorno per ogni giorno di attivazione mentre per la perdita del numero si avrà diritto a 100 euro per ogni anno di precedente utilizzo.

E l’impegno dell’Agcom a favore dei consumatori non si ferma agli indennizzi. Si chiama “Misura Internet” ed è lo strumento che l’Agcom, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, metterà a disposizione degli utenti che vogliamo valutare gratuitamente le prestazione qualitative della connessione Adsl e verificare che sul mercato non ci siano offerte che meglio si adattano alle singole esigenze. Inoltre, essendo certificato e riconosciuto dagli operatori, il sistema di controllo assume valenza legale nel caso in cui il consumatore voglia esercitare il diritto di recesso.

Cuore del sistema è il software Nemesys che può essere installato sul personal computer.«Sul mercato esistono già software più semplici che promettono confronti del genere, ma le indicazioni fornite, rispetto a quelle certificate e legali che darà il nostro software Nemesys, li renderanno presto obsoleti e inutili – dice Sergio Del Grosso,–. A rendere unico il progetto Agcom è la possibilità di valutare direttamente le prestazioni di ciascun operatore nell'erogazione del servizio Adsl al singolo cliente. Non si tratta infatti di misurare le generiche prestazioni di internet, condizionate da molti fattori, ma di effettuare una misura personalizzata e relativa solo al proprio operatore. Ciò che rende possibile misurare le prestazioni della sola tratta di responsabilità dell'operatore è la locazione fisica dei server di misura utilizzati dal progetto”.

I server sono posizionati nei Nap (Neutral access Point), cioè nei punti fisici di interscambio tra le reti degli operatori. E proprio la collocazione di questi server garantisce che lo scambio dei dati passi solo attraverso la rete di responsabilità dell'operatore.

"Il test dovrà essere condotto per tutto l'arco delle 24 ore – spiega ancora Del Grosso – in modo da avere un monitoraggio puntuale e complessivo della velocità di connessione e confrontarla con quella promessa dall'operatore alla stipula del contratto”.

Il test sarà condotto su cinque parametri, tra i quali la velocità minima di trasmissione dati della rete verso l'utente (download), cioè il valore che più di ogni altro ha generato polemiche. A fine procedura il software fornirà una certificazione scaricabile come pdf, con la possibilità per l'utente di utilizzarla per l'eventuale reclamo o recesso. Dal sito www.misurainternet.it ci si potrà anche collegare anche a Supermoney.eu, sito internet di comparazione tariffaria delle offerte di telefonia per verificare se sul mercato esista un'offerta Adsl più conveniente.

27 Settembre 2010