Ad ottobre arriva Chili, la tv ibrida di Fastweb

DEBUTTI

Subito 200 fra contenuti e programmi online. Tacchia: "Per fine anno puntiamo a triplicarli"

di Margherita Amore
La nuova era della tv per Fastweb comincia da metà ottobre. L’operatore di Tlc sta per inaugurare Chili, tv ibrida che consente di diffondere contenuti web sul piccolo schermo. Per accedere al nuovo canale internet tv basta un “tv connected” (un televisore in grado di collegarsi al web) e una connessione internet veloce.

Inizialmente Chili (il logo è ispirato al piccante peperoncino) sarà visibile solo tramite i televisori Lg. Il colosso dell’elettronica sudcoreano è infatti il primo partner italiano di Fastweb, e ha già inserito l’icona con il logo del peperoncino e il relativo widget nel proprio portale Netcast, a cui accedono gli schermi Lg. L’azienda di Seoul dovrebbe essere imitata presto da altri produttori di lcd.

La prima fase della nuova Hybrid tv prevede diversi canali gratuiti ( accessibili in modalità streaming tramite Adsl di qualsiasi operatore): junior, entairtnment, lifestyle, women, wellness e un canale di news con un nuovo format.
In un secondo momento invece, la gallery si arricchirà di contenuti premium, tra cui canali pay per view simili a quelli presenti nell’offerta Fastweb tv e film ed eventi acquistabili on demand.

“Inizialmente- spiega al Sole 24 Ore Giorgio Tacchia, responsabile media e tv di Fastweb – saranno disponibili 200 contenuti e programmi proposti online e per fine anno puntiamo a triplicarli. Stiamo inoltre pensando a nuovi format, anche interattivi, d’intrattenimento e di informazione”.
Intanto anche Telecom Italia, con Alice, sta lavorando alla realizzazione di un’analoga piattaforma di contenuti per le web tv.

27 Settembre 2010