Giro di boa per Alcatel-Lucent. Obiettivo dividendo al 2012

STRATEGIE

Per il ceo Verwaayen i problemi legati al merger sono ormai risolti e il gruppo è pronto a tornare alla profittabilità. Tra i punti di forza, le vendite di attrezzature di rete mobile negli Usa, dove la concorrenza cinese è meno temibile

di Patrizia Licata
Alcatel-Lucent è pronta finalmente a produrre risultati. Gli obiettivi per il 2010 e 2011 saranno rispettati e nel 2012, forse, arriverà anche il dividendo. Secondo il ceo Ben Verwaayen, intervistato dal Financial Times, molti dei problemi che hanno afflitto il produttore di attrezzature telcom dal momento della fusione tra la francese Alcatel e l’americana Lucent sono stati risolti. Finalmente una buona notizia: dalla fusione, avvenuta nel 2006, Alcatel-Lucent ha emesso diversi profit warning e a febbraio ha anche ridotto le sue previsioni di guadagno per il 2010.

Alcuni analisti restano scettici sulle capacità del gruppo di centrare gli obiettivi fissati: margine di profitto operativo dall’1 al 5% quest’anno e dal 5 al 9% nel 2011, in parte perché Alcatel-Lucent deve far fronte a una concorrenza sempre più agguerrita, come quella che arriva dalla cinese Huawei Technologies. Verwaayen, però, si è detto fiducioso: “Raggiungeremo i nostri obiettivi di profittabilità. Abbiamo vissuto degli anni difficili, ma ora li abbiamo messi alle spalle e ci sono grandi opportunità da cogliere”.

Quanto al dividendo, il gruppo non lo emette dal momento del merger, ma Verwaayen si è detto “speranzoso” che il cda discuta dell’eventualità di tornare a pagare gli azionisti nel 2012.

Alcaltel-Lucent non ha mai chiuso un anno con un utile netto. Il ceo è però ottimista sull’andamento delle vendite nella seconda metà del 2010: gli ordini di attrezzature di rete mobile negli Usa sono sostenuti e nuovi accordi in Cina e India dovrebbero rafforzare il giro d'affari. In Europa, invece, i clienti restano cauti nella spesa in equipment, in parte a causa dell’incertezza regolatoria, ha aggiunto Verwaayen. I punti di forza di Alcatel-Lucent sono la crescita su diversi mercati della domanda di attrezzature di rete fissa che usano la tecnologia Ip e le forti vendite di infrastrutture di rete mobile negli Usa, un mercato che la concorrenza cinese non è ancora riuscito ad aggredire, ha concluso Verwaayen.

27 Settembre 2010