"Sms Alert", info sulle consegne a portata di cellulare

TNT EXPRESS ITALY

La crescita impetuosa delle vendite on-line, aumentate del 16% nel primo trimestre del 2010 (dati Osservatorio E-commerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano) in Italia e il costante incremento dei risultati delle aziende che operano nel door to door hanno fatto da volano alla realizzazione di un nuovo tool ideato da Tnt Express Italy per supportare chi opera in questo settore.

Come spiega Luca Dozio, Marketing Manager di Tnt Express Italy, che ha lanciato questo optional dopo un’attenta analisi delle esigenze del mercato “Tnt riconosce che lo sviluppo del B2C in Italia ha sofferto anche a causa di barriere psicologiche dei consumer relativamente al processo logistico: semplicemente mancava la possibilità di ottenere informazioni in modo pratico e veloce circa l’ultima parte del processo, la consegna dell’acquisto effettuato.
Chi opera nel B2C ha da ora la possibilità, grazie a Sms Alert di Tnt, di avere un canale di informazioni con i propri clienti comunicando l’imminente consegna, l’avvenuto passaggio o qualsiasi altro evento utile a fornire al loro cliente finale una esperienza di acquisto positiva. Oltre a ciò, chi si affida a Sms Alert ottiene risparmi di tempo e risorse in aspetti non core per i nostri clienti ma importantissime quali il customer service e, diminuendo riconsegne ed eventuali giacenze, anche la gestione complessiva del trasporto risulta meno onerosa.”

Mauro Corrente, Vertical Market Manager del B2C di Tnt Express Italy, sottolinea a sua volta che “l’e-commerce è il settore di business che sta crescendo di più in assoluto: permette infatti alle aziende di ottimizzare i costi legati alla tradizionale catena distributiva, in assoluta coincidenza con il trend italiano ed europeo, è cresciuto negli ultimi mesi del 17,8% a livello di revenue ed incide oramai per circa un sesto sul totale dei ricavi del nostro business domestico. I settori maggiormente coinvolti da questa rivoluzione on-line sono sicuramente quelli dell’elettronica di consumo e del life-style”.

“Con Sms Alert – evidenzia Dozio - colmiamo un vuoto sul mercato; nessuno dispone infatti di un servizio con questo livello di dettaglio e di personalizzazione: avvisiamo il consumer informandolo ad esempio sull’ora della consegna, sull’eventuale pagamento da effettuare, consentendogli di mantenere il controllo della spedizione e di organizzarsi per riceverla. Stiamo inoltre sperimentando la possibilità di gestire, sempre via SMS, anche le risposte ed eventuali richieste particolari”.

“In questo modo – conclude Corrente - completiamo un’offerta che in termini di accessori e soluzioni non ha paragoni in Italia, offrendo un servizio sicuro al 100% con informazioni puntuali e rassicuranti relativi allo status e consegna della spedizione . Le nostre competenze logistiche e informatiche consentono a chi vuole entrare in questo settore di essere immediatamente operativo, di generare subito un ebit positivo e di ottenere un elevato ritorno in termini di customer satisfaction, il fattore-chiave per il successo in internet”.

L’assenza del destinatario e la difficoltà di concordare un’alternativa per la consegna all’utente finale hanno infatti rappresentato sino a poco tempo fa una pesante ipoteca per le aziende che desideravano affermarsi in questo nuovo mercato caratterizzato da margini di sviluppo altissimi: Tnt aveva a questo scopo già predisposto servizi come la Riconsegna programmata e la Consegna su appuntamento, solutions che non solo garantiscono il buon esito della consegna ma, ancor piu’ interessante, offrono finalmente la possibilità di scelta a colui che acquista.

06 Ottobre 2010