Ebay allarga il fronte mobile: nuovo sito per smartphone

E-COMMERCE

Gli utenti avranno accesso a servizi finora possibili solo da pc. L'azienda: "I ricavi legati al web mobile crescono allo stesso ritmo di quelli provenienti dalle applicazioni. Serve una strategia che includa entrambi i canali"

di E.L.
Ebay annuncia il lancio di una nuova versione del suo sito web mobile, destinata a chi vi accede da smartphone senza passare per un'applicazione dedicata. Il nuovo sito consentirà di usare quelle funzioni finora accessibili solo da computer. Gli utenti in mobilità, si legge in una nota del colosso dell'e-commerce, potranno navigare tra le categorie, salvare ed affinare le ricerche, ordinare i risultati per prezzo, data e luogo, cercare offerte simili o altri prodotti dello stesso venditore.

Ebay ha già lanciato applicazioni dedicate per iPhone, iPad, BlackBerry e smartphone Android, oltre ad aver annunciato l'arrivo di una app per i nuovi Windows Phone 7 di Microsoft. 'Abbiamo spostato milioni di utenti dal sito mobile alle applicazioni. Tuttavia - spiega l'azienda - i ricavi legati al sito web mobile crescono allo stesso ritmo di quelli provenienti dalle applicazioni. Per questo è importante avere una strategia che includa entrambi i canali'.

Inizialmente il sito sara' utilizzabile solo dagli utenti statunitensi di iPhone. A seguire arriverà una versione per Android, mentre la compatibilità con altri smartphone e in altre nazioni è in programma nel 2011.

13 Ottobre 2010