La grande avanzata dei tablet: le vendite triplicheranno nel 2011

LO STUDIO

Gartner conferma: minaccia di cannibalizzazione per mini-notebook, smartphone di fascia alta, e-reader, gaming device e media player. Il prezzo dei tablet potrebbe scendere anche sotto i 300 euro in due anni

di Patrizia Licata
E’ boom per i media tablet, con vendite globali che cresceranno a ritmi altissimi per i prossimi tre anni, grazie soprattutto, nota Gartner, ad Apple iPad. Questo prodotto, sottolineano gli analisti, ha fatto decollare un settore decretando il successo di un device che altre aziende per anni avevano provato a commercializzare, ma senza riuscire ad attrarre l’attenzione dei consumatori.

Secondo l’ultima indagine di mercato di Gartner, le vendite mondiali di tablet si moltiplicheranno quasi per tre nel 2011 raggiungendo 54,8 milioni di unità contro 19,5 milioni di pezzi previsti quest’anno. Sul mercato intanto entra un numero crescente di produttori che cerca di attrarre nuove fasce di utenti verso il computer-lavagnetta: così nel 2012 le vendite saranno quasi il doppio rispetto al 2011 e cresceranno ancora del 50% nel 2013. 
Quali le aree trainanti?
 Il 61% delle vendite arriverà dal Nord America quest’anno, ma nel 2014 saranno americane solo il 43% delle vendite perché i tablet saranno disponibili anche su altri mercati.

Le buone notizie per i produttori di tablet devono tuttavia impensierire altri vendor: la forte crescita di questi device finirà probabilmente per danneggiare le vendite di altri prodotti. L’analista di Gartner Carolina Milanesi pensa che "gli all-in-one media tablet" renderanno la vita più difficile a lettori elettronici, device per giocare e media player. "Ma saranno soprattutto i mini notebook a soffrire la minaccia di cannibalizzazione, perché il prezzo medio di vendita dei tablet probabilmente scenderà sotto i 300 dollari nei prossimi due anni”, afferma la Milanesi. Tempi duri anche per gli smartphone high-end: "Sarà difficile per un utente trovare una convenienza nel possedere entrambi i device quando la differenziazione nel modello di utilizzo è molto limitata”, secondo Gartner. Risultato: chi possiede già un tablet da 7-pollici potrebbe essere portato a scegliere lo smartphone tra i modelli meno costosi.

20 Ottobre 2010