Apple nei guai: la taiwanese Proview rivendica il "brand" iPad

TRADEMARK

L'azienda minaccia di fare causa alla Mela. Ma la società di Steve Jobs replica: già fatto un accordo nel 2006

di Patrizia Licata
Si apre un nuovo fronte legale per Apple, stavolta a causa del nome iPad dato al suo tablet. Proview, azienda taiwanese in cattive acque finanziarie, ha minacciato di fare causa alla Mela per presunta violazione del marchio: “Faremo causa per danni in Cina e negli Stati Uniti”, ha dichiarato il presidente di Proview Yang Rongshan al Financial Times. Ciò potrebbe significare, se l’azione legale della taiwanese avrà successo, che Apple dovrà far fronte a nuovi costi nella vendita del suo tablet in Cina, dove Proview sostiene di avere dei diritti sul nome iPad.

Proview è un produttore di schermi piatti per conto di terzi che ha tentato, senza successo, quasi dieci anni fa di vendere un suo computer lavagnetta chiamato proprio I-Pad, spiega il Ft. L’azienda ha registrato il marchio IPad in Ue, Cina, Messico, Corea del Sud, Singapore, Indonesia, Tailandia e Vietnam tra il 2000 e il 2004. Sulla questione sono già aperte delle cause a Hong Kong e Shenzhen, sulle quali Apple non ha voluto commentare ma in cui ha già vinto le udienze preliminari.

Secondo Yang, Proview si è accordata nel 2006 per vendere il “trademark globale” del nome IPad a una compagnia americana chiamata IP Application Development (IPad) per 35.000 sterline, circa 55.000 dollari. Allora Proview non sospettava che la company avesse legami con Apple. Inoltre, Yang sostiene che l’accordo non includeva i marchi sul mercato cinese.

“Abbiamo grossi problemi finanziari e il nostri marchi sono un asset di valore che ci può aiutare a uscire dai guai”, ha aggiunto Yang, sottolineando che azionisti e creditori di Proview vogliono che i marchi siano venduti al prezzo più alto possibile. Ciò sarebbe però impedito dalle ingiunzioni preliminari ottenute a Shenzhen da Apple e IP Application Development, che a loro volta hanno fatto causa a Proview sostenendo che con l’accordo del 2006 Apple ha diritto al marchio iPad anche in Cina.

28 Ottobre 2010