"La nuvola di Google? In Italia non andrà lontano"

LABRIOLA (TELECOM ITALIA)

Pietro Labriola (Telecom Italia): "Per sostenere il business non basta un numero verde. Serve una presenza capillare sul territorio come la nostra"

di P.A.
"I tablet stanno cominciando ad entrare anche nel mondo professionale, e le innovazioni come la posta elettronica certificata, obbligatoria dal 2012, che nessuna azienda si potrà quindi permettere di non avere". Questi, oltre al cloud computing, i segmenti su cui punta Pietro Labriola, direttore della divisione business di Telecom Italia, intervistato dal Sole 24 Ore. E per sviluppare la divisione business di Telecom, che nel primo semestre ha raggiunto ricavi per 1,784 miliardi di euro, in calo del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2009, Labriola scommette sulla fornitura gratuita per tutto il 2011 della pec, sulle ali dell'accordo siglato con con una galassia di un milione e mezzo di aziende rappresentate da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Casartigianati.

Fare presto, anche perché dal 2012 la pec "sarà obbligatoria per le aziende e enessuna potrà permettersi di non averla". aggiunge il manager. Ma dove sta andando il mercato business? "In un mercato maturo come il nostro - dice Labriola - la competizione si sta spostando dal prezzo al servizio e la parola d'ordine è touch screen anche per le aziende, mentre a livello di piattaforme verranno implementate soluzioni integrate di comunicazione che tuttavia avranno ancora una volta nella posta elettronica un nodo importante". 

I tablet - a partire dal Samsung Galaxy - fanno rima con la telefonia mobile, che nel 2010 è in ripresa per numero di linee attivate, che nel primo semestre sono aumentate a due cifre nella divisione business di Telecom. Infine, il cloud computing e l'ombra di Google. "Nessun timore di Google - dice Labriola - teniamo conto che oggi soprattutto i piccoli imprenditori non sanno nemmeno cosa sia il cloud computing e per spiegarglielo serve una forte presenza sul territorio come la nostra. Penso quindi che Google dovrà mettere in piedi molto più di un numero verde per competere nel nostro paese, almeno nel comparto business".

29 Ottobre 2010