Wind: mol, ricavi e clienti in crescita

RISULTATI FINANZIARI

La riduzione del debito, per circa 300 milioni, ha però pesato sugli utili, in calo a 102 milioni nei primi nove mesi del 2010. Eccezionale avanzata nella telefonia mobile: utenti a +9,6%

di F.M.
Nove mesi in chiaroscuro per Wind. L'operatore chiude il periodo gennaio-settembre 2010 con profitti a quota 102 milioni di euro rispetto ai 281 milioni dello stesso periodo nel 2009. A pesare sul risultato gli sforzi per ridurre l'indebitamento che è sceso a 8.275 milioni di euro, in comunque diminuzione rispetto a 8.541 milioni di euro al 31 dicembre 2009.

Il risultato netto è stato influenzato, spiega Wind ''maggiori interessi passivi, relativi all'emissione obbligazionaria finalizzata nel mese di luglio 2009, fiscalmente parzialmente non deducibili''. In particolare il rapporto tra indebitamento finanziario netto/Ebitda è ora a 3,8 volte, in diminuzione rispetto a 4,1 al 31 dicembre 2009. Salgono invece del 2,9% i ricavi pari a 4.355 milioni di euro.

Il margine operativo lordo si attesta a 1.636 milioni di euro (+2,4%) ''grazie alla crescita registrata nei ricavi abbinata al controllo dei costi'' puntualizza Wind. Il risultato operativo registra una crescita del 9,7% attestandosi a 895 milioni di euro.

Di contro al forte calo dell'utile aumentano i clienti della telefonia fissa e mobile. Nel mobile la società, si è confermata capace di conquistare clienti, saliti del 9,6% a 19,6 milioni.  Nel solo terzo trimestre Wind ha registrato 360 mila attivazioni nette, mantenendo un tasso di abbandono dei clienti stabile. La performance nei nove mesi è stata anche influenzata dalla forte crescita dei ricavi derivanti dai servizi dati, pari al 25,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie all' incremento dei servizi Internet mobile (+59,2%) e dalla performance dei servizi dati tradizionali, che crescono di oltre il 10%.

Risultati in crescita anche nel segmento della telefonia fissa e Internet, con una crescita dei clienti voce e Internet. "La performance - spiega la nota - è risultata particolarmente positiva nel segmento consumer, che riporta ricavi in crescita del 4,1%, controbilanciata dalla flessione nei ricavi da traffico internazionale". La base clienti voce di Infostrada ha raggiunto a fine settembre i 2,91 milioni, di cui 2,14 direttamente connessi alla rete di Infostrada.

I ricavi Internet e dati hanno continuato a crescere (+11,2% rispetto allo stesso periodo del 2009), principalmente grazie ai ricavi da servizi a banda larga, che aumentano del 17,7%. I clienti dei servizi a banda larga hanno registrato nel periodo un incremento del 15,9%, superando così 1,8 milioni.

05 Novembre 2010