Deutsche Telekom porta la fibra a Henningsdorf

FIBER TO THE HOME

Progetto pilota dell'operatore tedesco nella città del nord della Germania. Banco di prova per portare la rete in 4 milioni di case entro il 2012

di P.A.
Deutsche Telekom ha lanciato un progetto pilota per la realizzazione di una rete in fibra ottica nella città di Henningsdorf. Le abitazioni nell'area metropolitana della città saranno collegate all'ultimo miglio della rete con tecnologia in fibra ottica Ftth (Fiber to the home), ad una velocità di 200 Mbps.

Ruediger Caspari, responsabile della divisione network production di Deutsche Telekom, ha detto che il progetto pilota di Hennigsdorf, nel nord del paese, sarà un test significativo per lo sviluppo della tecnologia Ftth nel resto della Germania. La posa di circa 120 chilometri di fibra ottica è prevista entro il secondo semestre del 2011.

Nel marzo scorso Deutsche Telekom ha annunciato investimenti massicci per 10 miliardi di euro in Information technology e upgrading delle reti. Una fetta degli investimenti sarà destinata alla connessione entro il 2012 di 4 milioni di case tedesche tramite collegamenti Ftth.

La settimana scorsa Deutsche Telekom ha chiuso il terzo trimestre con un aumento dell'utile netto del 7,9% a 1,03 miliardi di euro. Tra giugno e settembre il suo giro d'affari, condizionato dal trasferimento delle attività di telefonia mobile possedute in Gran Bretagna a una joint venture con France Telecom, è diminuito del 4,1% a 15,6 miliardi. I risultati sono in linea con le attese degli analisti.

09 Novembre 2010