Pagamenti via cellulare: negli Usa joint venture fra le telco

ALLEANZE

At&t, Verizon Wireless e T-Mobile danno vita a Isis, società dedicata allo sviluppo di soluzioni per il mobile payment. In campo anche Discover Financial Services e Barclaycard Us per la gestione delle transazioni

di Patrizia Licata
Si chiama Isis la joint venture formalmente annunciata oggi da tre dei quattro maggiori carrier mobili americani, Verizon Wireless, At&t e T-Mobile Usa, per la creazione di una rete per i pagamenti mobili. Come preannunciato già ieri dai media, in base alle prime indiscrezioni, la venture si avvarrà del network per i pagamenti di Discover financial services, mentre Barclaycard Us sarà la prima azienda a emettere prodotti per il mobile payment sulla rete.

La joint venture sarà guidata da Michael Abbott, ex chief marketing officer della divisione Ge Capital di General Electric. Abbott rappresenta per la joint venture una guida “neutrale”, non proveniendo dall’industria delle telecomunicazioni, in cui i competitor sono spesso riluttanti a lavorare insieme. Si tratta quindi di un caso quasi unico in cui tre grandi carrier americani si uniscono, creando potenzialmente un’enorme base di utenti per i sistemi di pagamenti mobili, e che sottolinea la necessità di procedere tramite alleanze al fine di costruire solidi sistemi per il mobile payment.

"La nostra è una partnership senza precedenti, un’alleanza quanto mai necessaria”, ha sottolineato Abbott.

Gli operatori mobili spingono per entrare nel mondo delle transazioni wirreless perché rappresenta una nuova fonte di revenue e una nuova opzione che può spingere gli abbonati a intensificare ulteriormente l’uso del cellulare. Soprattutto le telco non vogliono essere relegate al ruolo di "dumb pipe", ovvero semplici fornitori di connessioni di rete, ma incrementare l’offerta di servizi a valore aggiunto.

In Canada esiste già un esempio simile: da quattro anni esiste joint venture per il mobile payment fra i tre principali carrier wireless che ha avviato l’anno scorso un servizio che permette agli utenti di mandare ddenaro da e verso i loro telefonini. Tuttavia, a differenza di quanto accade negli Usa, la venture canadese aspira a portare sui cellulari attivi nel Paesi i servizi di tutte le grandi aziende canadese del settore finanziario e delle carte di credito.

Abbott stesso ha fatto notare che, benché l’iniziativa sia aperta, Barclaycard sarà il primo e l’unico player delle carte di credito a entrare nella venture. Improbabile, per ora, che aderiscano gli altri grandi gruppi del settore: Visa, American Express e MasterCard.

17 Novembre 2010