Via agli Application Awards

ERICSSON

Ericsson, a conferma del suo impegno a sostegno dell’innovazione e del talento giovanile, annuncia la nuova edizione degli “Ericsson Application Awards”, un concorso internazionale rivolto a studenti e piccole-medie imprese, chiamati a sviluppare applicazioni creative per dispositivi mobili ed Internet.

Quest’anno il tema generale del concorso è “Connected Things”. Ericsson prevede infatti che entro il 2020 i flussi di informazioni digitali saranno veicolati non solo dalle reti di persone, ma anche dalle nuove reti delle “cose”, per un totale di 50 miliardi di dispositivi connessi. A questo scopo Ericsson invita studenti e aziende a liberare la propria creatività e sviluppare applicazioni innovative per migliorare l’accesso alle informazioni e guidare lo sviluppo di questo nuovo scenario.

I gruppi partecipanti, suddivisi in due categorie – studenti e aziende – sono chiamati ad iscriversi entro il 28 febbraio, e dovranno ideare un’applicazione attraverso la piattaforma di sviluppo Android utilizzando almeno un enabler (Api) tra quelli messi a disposizione da Ericsson Lab, consultabili sul sito dell’iniziativa www.ericssonapplicationawards.com. Nelle prime settimane dall’apertura delle iscrizioni il sito del concorso conta già oltre 250 utenti registrati e più di 50 team partecipanti provenienti da 37 paesi a livello globale.

Gli Awards saranno articolati in varie fasi. La prima si completerà con la nomina di 10 team semifinalisti (5 per categoria) valutati da una giuria composta da una commissione di esperti, appartenenti a varie aziende del settore e a seguire, nella seconda fase, sarà redatta la classifica per ciascuna categoria tenendo conto delle valutazioni di una comunità globale di utenti che testeranno le applicazioni. I primi e secondi classificati di ognuna delle due categorie saaranno premiati alla cerimonia degli Ericsson Application Awards che si terrà a giugno 2011.

Oltre ai premi in palio tutti i team avranno la possibilità di ottenere ampia visibilità nel mondo delle telecomunicazioni e l’opportunità di realizzare e lanciare sul mercato le proprie applicazioni con il supporto di Ericsson. Nell’ambito del concorso, sono previste inoltre 3 ulteriori mini-competizioni che vedono in palio per i vincitori dei telefoni cellulari.

30 Novembre 2010