Il digital traveller (in aereo) mette in moto la rivoluzione

Eraldo Baluci (Sita) annuncia i progetti dell’era mobile

Pubblicato il 04 Mag 2009

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“L’innovazione è un moto con­tinuo che ci circonda e ci
av­volge constantemente tutti i giorni. Questo è ancor più vero
nel mondo del trasporto aereo”. Eraldo Baluci Vice President
Sales & Relationship Management South Euro­pe di Sita, azienda
numero uno al mondo per le soluzioni Ict destinate all’unverso
aeroportuale, accende i riflettori sul futuro prossimo venturo che
vedrà protagonista il cosiddetto “digital traveller”.
L’azienda, che ha da poco festeggiato i 60 anni di attività, ha
tenuto a battesimo lo scorso gennaio il lancio di OnAir, il sistema
che consente l’utilizzo della telefonia mo­bile a bordo degli
aerei. E si prepara ora a spingere fortemente l’acceleratore sul
“pe­dale” mobile per consentire l’erogazione da parte di
aeroporti e compagnie aeree e la fruizione da parte dei viaggiatori
di nuovi servizi via telefono cellulare.
Il digital traveller. Cioè?
La possibilità di collegarsi a Internet at­traverso il cellulare
consente già agli utenti non solo di cercare informazioni circa i
loro viaggi ma anche ad esempio di confrontare le migliori offerte.
Ma è su servizi ancor più evoluti che si sta concentrando
l’attenzio­ne del settore. Pensi ad esempio a servizi, già in
parte disponibili, che consentono di effettuare il check-in via
cellulare e di ricevere via sms tutte le informazioni sul proprio
volo. E presto sarà possibile pianificare interi itinerari
gestendo via cellulare preferenze quali la selezione del pasto o il
tipo di camera in albergo. E si potrà anche effettuare i pagamenti
in totale mobilità grazie alle piattaforme di mobile ticketin. E e
anche in qualità di piattaforma per l’intrattenimento di bordo.
Di fatto si potrà viaggiare con il solo passaporto e il telefono,
si abbatterà il tempo di attesa in coda presso i banconi del check
in e di imbarco per una esperienza aeroportuale più rilassata. Un
vantaggio non da poco soprattutto per l’utenza business, sempre
di corsa.
E quali sono i vantaggi per le compa­gnie aeree e
aeroportuali?
Molti. I viaggiatori digitali danno alle
compagnie aeree ed agli aeroporti l’op­portunità di aumentare
il loro fatturato, migliorare il servizio al cliente nonché
l’efficienza dei servizi. Queste tecnolo­gie mobili
consentiranno agli aeroporti, linee aree e passeggeri di essere
connessi tra loro per un periodo molto più lungo dell’attuale,
offrendo all’industria del tra­sporto aereo di rafforzare la
relazione con i propri clienti. Stiamo già sperimentando servizi
mobili che includono pagamenti elettronici, selezione del posto a
sedere durante il check-in, uso del telefono co­me cartella di
viaggio, per conservare ad esempio, carta d’imbarco, visto,
ricevuta del bagaglio, Frequent Flyer data, formati per
l’immigrazione, etc. E poi stiamo la­vorando sulla massima
automazione delle procedure di imbarco e del tracciamento dei
bagagli, sullo sviluppo di piattaforme o applicazioni ad uso
specifico, su servizi di geo-localizzazione, comunicazione di tipo
walkie-talkie e sistemi di intrattenimento a bordo dell’aereo. Il
seme del cambiamento è stato piantato diverso tempo fa e adesso le
prime compagnie che si appresteranno a raccogliere saranno quelle
che ne bene­ficeranno di più.
Come sta andando il vostro busi­ness?
È sempre crescente l’interesse di utiliz­zare i servizi e le
innovazioni della Sita per servire altri settori di mercato con
simili esigenze più o meno vicine al settore del trasporto aereo.
Tutto questo fa parte della nostra missione. Noi gestiamo soluzioni
di business per il mondo del trasporto aereo, il suo indotto e per
la pubbliche ammni­strazioni sul più grande network di
tele­comunicazione del mondo. Lavorando a stretto contatto con
l’industria del trasporto aereo innoviamo e sviluppiamo soluzioni
di Information Technology e Telecom­municazione attraverso ogni
aspetto del business.

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