Managed services all'ingrosso, business futuro per i carrier

LO STUDIO

Grandi opportunità di crescita, secondo Ovum, per le telco in grado di espandere l'offerta dalla semplice fornitura di banda ai servizi a valore aggiunto

di Patrizia Licata
Gestire servizi It a valore aggiunto come fornitori esterni: potrebbe essere qui il business del futuro per gli operatori telecom all’ingrosso, secondo il nuovo studio di Ovum. Gli analisti ritengono che si apriranno significative opportunità di crescita se i carrier wholesale sapranno andare oltre la semplice fornitura di banda verso la proposta di managed services.

Il mercato dell’outsourcing dei managed services è ancora molto giovane, nota Ovum, ma il potenziale di sviluppo è enorme. Spostarsi verso la fornitura di servizi a valore aggiunto assicurerà la fidelizzazione dei clienti, migliorerà i margini e moltiplicherà i contratti di lunga durata, afferma Ovum. Nel frattempo gli intermediari potranno trarre beneficio dai costi più bassi, dalla maggiore efficienza e dal know-how dei carrier wholesale.

"Si aprono importanti possibilità di crescita per i carrier all’ingrosso che possiedono le necessarie risorse di rete e le competenze per offrire managed services agli operatori di rete e ad altri intermediari”, spiega Paris Burstyn, senior analyst di Ovum e autore dello studio. “Il mercato inizia ora a prendere forma ma ci aspettiamo che i carrier si spostino rapidamente oltre la fornitura di banda, sempre più una commodity, verso l'offerta di servizi a valore aggiunto”.

"I carrier wholesale già gestiscono al proprio interno managed services che soddisfano svariate necessità, per esempio nei data center o nella sicurezza: è da qui che nasce la proposta di dare gli stessi servizi in outsourcing”, continua Burstyn. “Fare leva sulle proprie conoscenze per fornire servizi managed integrati all’ingrosso agli intermediari rappresenta una naturale evoluzione di quanto già fanno per se stessi per sviluppare un nuovo ramo di attività”.

Secondo lo studio, esiste già una domanda consistente per i servizi wholesale offerti dai carrier: “Ci aspettiamo che le maggiori telecom mondiali siano presto in grado di supportare una gamma crescente di managed services wholesale che si basa sulla loro infrastruttura di rete, sulla connettività e sulle competenze in-house”, secondo Burstyn.

Burstyn ritiene anche che non sono solo i service provider a voler sfruttare la forza dei carrier wholesale nel settore dei managed services ma anche le imprese del Web 2.0 come i siti di social networking, delle applicazioni web e del video-sharing: “Anche se le aziende del Web 2.0 rappresentano solo una piccola porzione del mercato attuale, possono usare i managed services dei carrier wholesale per fornire applicazioni, contenuti e altri prodotti ai loro clienti; questo permetterebbe loro di concentrarsi meglio sul core business mentre il fornitore wholesale gestisce la rete”.

09 Dicembre 2010