Smartphone, con Ericsson un premio alle apps innovative

3 ITALIA

Quale sarà l’applicazione mobile che maggiormente semplificherà le nostre vite? Quell’idea semplice, ma geniale, che ci regalerà una marcia in più nel quotidiano? Sarà il Popolo della Rete a deciderlo, grazie al concorso “Vota l’innovazione e Vinci” di 3 Italia e Ericsson, una vetrina di proposte “futuristiche” che potrebbero diventare di uso comune nella vita di tutti i giorni perché fruibili attraverso un dispositivo che è già nelle mani di milioni di italiani: lo smartphone.

3 Italia, in collaborazione con Ericsson, ha selezionato sei progetti all’avanguardia e deciso di sottoporli al giudizio degli internauti. Per scoprire tutti i dettagli delle innovazioni in concorso ed esprimere la propria preferenza, sarà sufficiente collegarsi al sito www.tre.it tra il 6 e il 31 Dicembre 2010. Cliccando sul banner dedicato all’iniziativa, si verrà indirizzati alla pagina del concorso: tutti coloro che voteranno parteciperanno all’estrazione del 20 Gennaio 2011 di venti Sony Ericsson Xperia X8 messi in palio da 3 e Ericsson.

Sei i progetti in concorso. Eccoli nel dettaglio:
Shopping Avatar: attraverso lo smartphone è possibile creare un avatar con le proprie fattezze e fargli indossare virtualmente capi di abbigliamento. Il modo più semplice e veloce per provare molti capi in pochi minuti e fare un acquisto appropriato.

Car Watch: lo smartphone diventa un “occhio virtuale” che permette di sorvegliare la propria automobile anche a 500 kilometri di distanza. Nel caso di tentativo di furto, lo smartphone avvisa il proprietario a qualsiasi ora del giorno e della notte. Una telecamera interna rileva il tentativo di effrazione ed attiva in real time il collegamento Umts inviando un alert allo smartphone (o ad un centro di sorveglianza) e attivando l'occhio digitale che consente di vedere e registrare quello che sta accadendo.

Smartphone 3D: la Mobile Tv diventa tridimensionale grazie allo smartphone, per gustare i contenuti televisivi con la qualità e le emozioni che solo la visione tridimensionale può regalare.
Tele Doctor: grazie a sensori e strumenti di monitoraggio è possibile inviare un segnale di alert allo smartphone del medico in caso di anomalia per poter intraprendere le azioni necessarie previste dal proprio piano di cura personale. E’ inoltre possibile essere visitati da remoto, attraverso il cellulare, evitando così di recarsi presso lo studio medico.

Fridge Eye: il contenuto del proprio frigorifero visualizzato sullo smartphone. Un’innovazione ecocompatibile che grazie ad una telecamera interna, permette di visualizzare ciò di cui si ha realmente bisogno con il vantaggio di non acquistare al supermercato cose superflue che non saranno consumate.

The Quest: con un semplice click viene avviata una ricerca geo-referenziata che permette di avere informazioni turistiche in tempo reale. Fotografando con uno smartphone il Tag digitale posto sui luoghi di interesse si riceveranno tutte le informazioni relative a ciò che si sta ammirando ed apprezzarne ancora di più il valore culturale ed artistico.

14 Dicembre 2010