Microsoft pronta a sfidare Apple: in arrivo i tablet Windows

TERMINALI

Sarà il Ces di Las Vegas a fare da palco alla nuova linea di "tavolette" prodotte da Samsung e Dell. L'anti-iPad avrà una tastiera a scorrimento

di P.A.
Potrebbe essere finita l'attesa per vedere un anti-iPad con cuore Windows. Stando al New York Times, che cita fonti informate sui piani aziendali, Microsoft sarebbe pronta a presentare il mese prossimo, durante il Consumer Electronics Show (Ces) in programma a Las Vegas, una linea di tablet equipaggiati con il suo sistema operativo.

Sarà l'amministratore delegato Steve Ballmer, scrive il quotidiano, a salire sul palco del Ces per mostrare alcuni tablet costruiti da diverse aziende, tra cui Dell e Samsung. In particolare, la lavagnetta di Samsung, stando alle indiscrezioni, sarebbe simile nel design e nelle dimensioni all'iPad di Apple, ma meno sottile e con in più una tastiera a scorrimento.

Un tablet con Windows era già stato presentato nel gennaio del 2010, sempre al Ces, da Hewlett Packard. Ad aprile, tuttavia, la HP aveva annunciato l'acquisizione di Palm e del suo sistema operativo, ritenuto utile per competere nel mercato non solo degli smartphone, ma anche dei tablet.

Sempre ad aprile Microsoft aveva reso nota la cancellazione del progetto Courier, un tablet mai ufficializzato dalla casa di Redmond ma che notizie, immagini e persino video avevano delineato come un dispositivo con due schermi da 7 pollici, richiudibile come un libro, dotato di interfaccia touch e orientato al mondo del lavoro.

14 Dicembre 2010