3 Italia "rilancia" con Ericsson: la nuova partnership aggiunge il tassello cloud

ACCORDI

Accordo pluriennale per la fornitura e l'ammodernamento delle infrastrutture di rete, ma anche per la realizzazione di una nuova architettura IT basata sulla "nuvola" che permetterà di dimezzare i consumi energetici. Mirtillo (Ericsson): "Ora siamo il principale partner Ict"

di P.A.

Ericsson e 3 Italia annunciano oggi il rinnovo e l'ampliamento della partnership per la gestione dei sistemi di Tlc. Oltre a parte dell'infrastruttura di rete l'azienda svedese gestirà anche l'IT dell'operatore con tecnologia cloud. L'intesa prevede non soltanto un ammodernamento degli apparati di rete di telecomunicazioni ma comprende anche l'infrastruttura IT con una nuova architettura basata sul cloud computing.

L'accordo pluriennale riguarda l'ammodernamento dei sistemi e dell'architettura IT, dei sistemi operativi e di business quali per esempio i sistemi di fatturazione e il customer relationship management, nonché la gestione e manutenzione della nuova rete IT. Nel dettaglio, fa sapere 3 Italia, la nuova architettura IT permetterà a 3 Italia di ridurre fino al 50% l’energia consumata e gli spazi occupati. 3 Italia ha intrapreso un programma di trasformazione e ammodernamento tecnologico dei propri sistemi e architettura IT, utilizzando nuove tecnologie basate sul concetto di cloud computing.

Il programma di trasformazione permetterà di risparmiare sino al 50% dell’energia necessaria e degli spazi occupati e di modulare, ottimizzandolo, l'utilizzo dei componenti di sistema in base alle esigenze, minimizzando la necessità di acquisto di asset fisici.

Il programma di trasformazione e ammodernamento dei sistemi e dell’architettura IT è stato affidato a Ericsson, sulla base di un accordo pluriennale di consulenza e system integration che include la trasformazione e l’ammodernamento delle componenti hardware e software dei sistemi e delle applicazioni IT, dei sistemi operativi e di business (Oss/Bss) quali ad esempio la fatturazione e il Crm, nonché la gestione, manutenzione e l’ammodernamento della nuova rete IT.

Il progetto di ammodernamento permetterà di standardizzare l'infrastruttura di 3 Italia, e di conseguenza di ridurre i costi di gestione attraverso una maggiore efficienza operativa, e i tempi di messa in opera di nuovi servizi, accorciandoli a poche ore.

Questo accordo conferma la volontà di Ericsson nel perseguire la leadership nel settore delle soluzioni per l’Information & Communication Technology (Ict), come comprovato dall'acquisizione di Pride Spa, avvenuta a febbraio.

Con più di 9 milioni di clienti 3G, 3 Italia fornisce una vasta gamma di servizi di comunicazione (voce, video, Internet, TV digitale mobile), oltre a contenuti di intrattenimento in mobilità.

Antonella Ambriola, Cto di 3 Italia, ha sottolineato: "Ericsson conosce perfettamente la nostra realtà di mercato e siamo convinti che sarà un partner affidabile anche per l’area Ict. Grazie a questo contratto ridurremo i costi operativi e, oltre a migliorare le performance dei nostri servizi, saremo liberi di concentrarci sui servizi al cliente. Grazie alla nostra rete 3G di ultima generazione e alla nuova architettura Ict, 3 Italia è in una posizione privilegiata per fronteggiare la crescita del traffico dati".

Nunzio Mirtillo, Presidente Regione Mediterraneo di Ericsson, dichiara che per le due società, che già da tempo collaborano per lo sviluppo della rete e nei managed services, "Includere anche la sfera dell’Ict è un passaggio naturale - ha detto - Il nostro pluriennale legame con 3 Italia garantisce una profonda conoscenza del loro business e ci permetterà di diventare il loro maggiore partner dei servizi Ict nello sviluppo e gestione della rete dati. L’accordo dimostra che Ericsson può aiutare i propri clienti a risolvere i problemi e, contemporaneamente, garantire loro delle performance superiori. La crescita della banda larga mobile e l’innovazione nei servizi a cui assisteremo nei prossimi anni comporterà la richiesta da parte dei clienti di una rete avanzata e un supporto Ict all’avanguardia".

15 Dicembre 2010