Orange scommette sulle sim per l'm-commerce

SMARTPHONE

Entro il 2011 l'operatore francese lancerà sul mercato mezzo milione di nuovi terminali destinati allo sviluppo di servizi di pagamento virtuale in mobilità

di Paolo Anastasio
Orange, l'operatore mobile di France Telecom, ha annunciato lo sviluppo di una nuova generazione di sim card e terminali destinati a semplificare lo sviluppo di nuovi servizi in mobilità "contactless". Le nuove sim, che riguarderanno pacchetti di servizi post pagati, saranno introdotte sul mercato europeo nella seconda metà del 2011.

Orange sta lavorando con i produttori per garantire che almeno metà dei nuovi modelli di smartphone che acquisterà siano compatibili con i servizi "contactless", una volta combinanti con la nuova generazione di sim card. L'obiettivo dell'operatore è raggiungere 500mila clienti in Francia muniti di terminali compatibili con i nuovi servizi entro fine 2011.

Orange sta lavorando con operatori, banche, negozianti, aziende di trasporto, teatri e service provider alla creazione di un eco sistema per sviluppare servizi Nfc (Near field communication). Servizi commerciali disegnati per la realizzazione di una piazza virtuale mobile, basata sull'm-payment.

L'operatore prende già parte a Cityzi, un progetto pilota avviato a maggio nella città di Nizza, che partirà a livello nazionale entro il 2011. Il progetto conta già 3mila clienti, è capitanato dall'Afscm (Association Française du Sans Contact Mobile) che raccoglie fra gli altri Orange, Sfr, Bouygues e Nrj Mobile. Il primo modello di cellulare Cityzy entrerà in commercio da gennaio.

Secondo stime di Juniper Research, il giro d'affari complessivo dei servizi di m-payment in Europa. raggiungerà i 27 miliardi di euro nel 2014.

20 Dicembre 2010