Le apps fanno boom. A patto che siano gratis

Toccano quota 300mila i mini-programmi targati Apple, ma crescono anche quelli per Android e Blackberry. Ma il grosso dei download riguarda l’offerta free

Pubblicato il 11 Gen 2011

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Il numero di applicazioni scaricabili in offerta per gli smartphone
è cresciuto enormemente nel 2010 rispetto al 2009: le
applicazioni disponibli per iPhone tramite l’App Store di Apple
sono raddoppiate l’anno scorso arrivando a quasi 300.000, rileva
la società di ricerche Distimo nel suo ultimo studio, mentre i
rivali della casa della Mela hanno registrato una crescita più
veloce in termini percentuali.


Il numero di applicazioni sull’Android Market, il negozio online
per gli smartphone basati sulla piattaforma Android di Google, si
è infatti moltiplicato per cinque a circa 130.000. L’Ovi Store
di Nokia e il BlackBerry App World di Research in Motion sono
cresciuti all’incirca del 260% nel 2010, raggiungendo
rispettivamente 25.000 e 18.000 applicazioni.

C’è da notare, tuttavia, che se le applicazioni crescono a ritmi
sostenuti, la maggior parte resta gratuita. Distimo rileva anche
che è sceso il prezzo medio delle apps a pagamento, in media
intorno a 1-2 dollari. Sull’App Store di Apple, le prime 300
applicazioni gratuite hanno generato oltre 3 milioni di download al
giorno a dicembre scorso, mentre, nello stesso mese, sono state
scaricate ogni giorno solo 350.000 applicazioni a pagamento.

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