Iphone, ad At&t la fine del monopolio costerà 5 milioni di clienti

AT&T

Con l'arrivo di Verizon Wireless (dal 10 febbraio) cambia il mercato americano dello smartphone Apple. Guerra dei prezzi al decollo

di Patrizia Licata
E’ ufficiale: negli Stati Uniti At&t non è più l’operatore esclusivo dell'iPhone perché da inizio febbraio il suo concorrente principale, Verizon Wireless, primo carrier mobile americano, venderà lo smartphone della Apple.

“L’iPhone 4 è finalmente disponibile sulla rete più affidabile del Paese”, ha annunciato il presidente e Ceo di Verizon Wireless, Dan Mead. L’iPhone su rete Verizon sarà in vendita dal 10 febbraio, a un prezzo compreso tra 200 e 300 dollari a seconda del modello e comprensivo di contratto di due anni con l’operatore; funzionerà non su Lte, ma su reti Cdma e Ev-do.

Per Apple è comunque un’ottima notizia, perché l’azienda della Mela moltiplica i suoi canali di distribuzione fendendo i colpi della concorrenza dei tanti cellulari Android sul mercato. Secondo la società di analisi comScore, Verizon Wireless potrebbe riuscire a vendere nel 2011 fino a 13 milioni di iPhone – una bella crescita per Apple se si pensa che nel 2010 At&t ne ha venduti da sola 14,5 milioni.

“Fin dal lancio prevediamo che l’iPhone diventerà il cellulare più venduto per Verizon”, dichiara John Hodulik di Ubs intervistato da La Tribune. Più di tre quarti dei compratori iniziali verrà dai 93 milioni di abbonati attuali del carrier, mentre gli altri saranno sottratti ai concorrenti (At&t ma ancor di più Sprint e T-Mobile, secondo Ubs).

Verizon Wireless sta pubblicizzando la sua rete come veloce e affidabile, in contrasto con quella di At&t ritenuta obsoleta e sovraffollata (soprattutto nelle grandi città i rallentamenti del servizio sono frequenti). At&t ribatte ricordando di aver investito 18 miliardi di dollari sulla sua rete mobile lo scorso anno e che il Cdma è più lento dell’Lte e non si connette con le reti Gsm degli altri Paesi. Gli analisti prevedono una feroce guerra dei prezzi, ma At&t avrà probabilmente la peggio: Walter Piecyk di Btig prevede che perderà fino a 5 milioni di clienti iPhone entro fine 2012.

12 Gennaio 2011