Teliasonera, accordo con Huawei ed Ericsson per il 4G in Norvegia

NETWORK

L'intesa prevede la fornitura delle infrastrutture per l'upgrading delle reti esistenti e la realizzazione delle Ngn

di P.A.
TeliaSonera ha siglato un accordo con Huawei ed Ericsson per la fornitura di infrastrutture di rete mobile in Norvegia. In particolare, l'accordo riguarda l'upgrading della sua attuale rete Gsm/Hspa+ ed Lte nel sud della Norvegia. La nuova copertura di rete raggiungerà le principali città e le aree maggiormente popolate. Huawei si occuperà inoltre di espandere l’attuale rete 4G/Lte nelle città di Oslo, Bergen e Stavanger.

TeliaSonera implementerà la soluzione Huawei SingleRAN@Broad, in grado di offrire una velocità di trasmissione di 150 Mb/s. Inoltre, l’attuale rete Hspa+, a 42 Mb/s, sarà ulteriormente sviluppata per raggiungere la velocità di 85 Mb/s. Il progetto partirà immediatamente e verrà ultimato entro la fine del 2012.

Una volta finalizzata, la nuova rete garantirà agli utenti finali una superiore qualità del servizio e una maggiore velocità nella trasmissione dei dati in un’area significativamente più ampia.

TeliaSonera ha lanciato l'Lte nel dicembre del 2009, affidando la fornitura tecnologica ad Ericsson ed Nsn in Norvegia e Svezia nel gennaio del 2010.

13 Gennaio 2011