DT sfodera l'asso mobile broadband per il rilancio del mercato Usa

STRATEGIE

Per rimettere in marcia il business e conquistare nuovi clienti il Ceo Rene Obermann punta sul raddoppio della capacità del network. I dettagli del piano attesi per giovedì prossimo

di Patrizia Licata
Il ceo di Deutsche Telekom Rene Obermann ha la ricetta per far ripartire il business della filiale T-Mobile Usa: il web mobile. La domanda di servizi di mobile Internet più veloci aiuterà l’operatore a riconquistare clienti negli Stati Uniti, ha dichiarato Obermann in un’intervista col quotidiano tedesco Bild am Sonntag.

"L’Internet mobile ci offre buone opportunità di crescita al momento”, sono state le parole del Ceo di Dt. “Deutsche Telekom possiede attualmente il network più veloce negli Usa”.

T-Mobile Usa ha infatti messo in cantiere un aggiornamento della rete, la cui velocità sarà raddoppiata nel corso dell'anno, in modo da offrire ai clienti la possibilità di usare applicazioni come videoconferenze e giochi multi-player direttamente dal cellulare. E’ su questa rete ultra-veloce per servizi a valore aggiunto che la filiale americana di Dt punta per far ripartire il business; il nuovo capo di T-Mobile Usa Philip Humm ha già detto che il carrier non farà pagare di più per i servizi high-speed, ma li userà per riconquistare clienti e rosicchiare quote di mercato ai concorrenti Verizon Wireless, At&t e Sprint Nextel.

Obermann e Humm devono presentare giovedì il nuovo piano strategico disegnato per far tornare a crescere la filiale americana, che da diversi trimestri perde clienti e profitti. Gli Stati Uniti rappresentano il secondo maggior mercato per Dt, dopo la Germania, con circa 33 milioni di abbonati: è naturale che Obermann non voglia abbandonare il campo. “Negli Usa abbiamo bisogno di strategie di marketing aggressive e prezzi molto competitivi”, ha detto il Ceo al Bild am Sonntag. "Dobbiamo convincere gli utenti che restare con noi o passare a T-Mobile conviene”.

17 Gennaio 2011