Samsung: superati i due milioni di download dal Tv App Store

SMART TV

Le stime fissano a 12 milioni le connected tv che saranno vendute quest'anno. Prossimo il lancio di nuove app

di Patrizia Licata
Le apps non sono uno degli elementi distintivi solo di smartphone e tablet: anche le nuove tv connesse a Internet puntano sulle applicazioni per potenziare la propria offerta. E i consumatori apprezzano: Samsung ha fatto sapere di aver superato i 2 milioni di download dal suo Tv App Store in meno di un anno.

I download si sono moltiplicati nel periodo natalizio: ci sono voluti 268 giorni (il lancio del servizio risale al 7 gennaio 2010) perché fosse scaricato il primo milione di applicazioni, ma sono poi bastati altri 53 giorni per superare quota 2 milioni. La casa sud-coreana e i suoi concorrenti stanno scommettendo sulle smart tv e le applicazioni associate, convinti che i consumatori siano alla ricerca di modi semplici e veloci di accedere a Internet dal televisore di casa.

Il negozio Samsung contiene attualmente circa 380 apps, di cui oltre due terzi gratuite, divise per categorie. Le applicazioni più popolari per le smart Tv dell'azienda asiatica sono per ora YouTube, Hulu Plus (film e telefilm), Espn Next Level (sport), AccuWeather (previsioni meteo), Google Maps, Texas Holdem (poker online), Twitter. Samsung prevede di vendere circa 12 milioni di connected tv quest’anno e quindi di continuare a far crescere anche l’app store collegato.

18 Gennaio 2011