Telemarketing, si cambia. Debutta la Robinson List

Da oggi ci si può iscrivere al registro delle opposizioni gestito dalla Fondazione Bordoni per autoescludersi dalla lista degli utenti contattabili telefonicamente a scopo promozionale. Già operativo il sito Internet, ma si può optare anche per le modalità e-mail o raccomandata postale

Pubblicato il 31 Gen 2011

Debutta oggi il “registro delle opposizioni”, l'elenco dove
si possono iscrivere tutti coloro che non vogliono ricevere
telefonate pubblicitarie. Con il battesimo del registro si passa
dal regime del l’opt-in (l’utente veniva contattato solo se
aveva detto esplicitamente di non avere nulla in contrario a
ricevere chiamate promozionali) a quello dell’opt-out (la
chiamata può arrivare a meno che il destinatario non sia iscritto
nel registro). Nel dettaglio l’elenco, gestito dalla Fondazione
Bordoni, è una lista (all’estero meglio nota come Robinson List)
degli abbonati che compaiono negli elenchi telefonici che non
vogliono, appunto, essere contattati.
Gli abbonati interessati possono iscriversi online, presso il
Registro Opposizioni (all’indirizzo
https://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati/home-abbonato).

Per iscriversi si può anche mandare una email, una raccomandata o
un fax o comunicare la propria scelta via telefono: indirizzi e
numeri sono presenti sul sito Registrodelleopposizioni.it.

L'iscrizione mediante le modalità elettroniche e tramite
telefono può essere effettuata 24 ore su 24 e anche nei giorni
festivi.
Nella richiesta di iscrizione si devono indicare il numero
telefonico da inserire nella lista e i dati anagrafici (nome,
cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale)
dell'abbonato. Va anche segnalato l'indirizzo mail (è
necessario nel caso l'iscrizione avvenga via web e con la posta
elettronica). La mail è, invece, opzionale nelle altre tre
modalità di iscrizione. Se si decide di iscriversi inviando la
raccomandata o il fax, si deve allegare la fotocopia di un
documento di identità dell'intestatario della linea. In tutti
i casi, all'abbonato viene dato riscontro dell'avvenuta
iscrizione. Al momento dell'iscrizione verrà fornito
all'utente un Pin di cinque cifre che potrà utilizzare per
verificare la propria posizione o per cancellarsi dalla lista. Dal
registro ci si può iscrivere o cancellare tutte le volte che si
vuole sempre in maniera gratuita.

La Robinson List italiana non piace però alle associazioni di
consumatori. Oltre a chiedere un proroga per dare tempo a famiglie
e imprese di iscriversi all’elenco, Federconsumatori e Adusfbef
sottolineano che il nuovo sistema facilita la vita più ai call
center piuttosto che ai consumatori. “Se fino ad oggi il
telemarketing non era ammesso a meno di un consenso esplicito –
denunciano le associazioni – da oggi sarà ammessa di fatto per
tutti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati