La banda larga mobile traina i conti di Vodafone Italia

Il fatturato dei servizi broadband balza del 21,7% nel terzo trimestre fiscale. Vendite record per gli smartphone (550mila unità). La casa madre conferma l’outlook per il 2011

Pubblicato il 03 Feb 2011

Crescono i ricavi derivanti da banda larga mobile per Vodafone
Italia. L’operatore chiude il trimestre al 31 dicembre 2010 con
fatturato da banda larga mobile e servizi multimediali in crescita
del 21,7%, grazie al lancio delle nuove soluzioni per i dati in
mobilità "Internet Sempre" e alle promozioni dedicate
come "Christmas Card Internet".

Nel trimestre si registrano vendite record di smartphone (550mila
unità), con un’incidenza del 50% sul totale dei telefoni
venduti, grazie a prodotti come "Vodafone Ideos" e
iniziative commerciali come ad esempio "Più smart con
Vodafone" destinate al largo pubblico.
Le Sim mobili, in aumento del 2,4% rispetto a dicembre 2009, sono
30.591.000. In crescita i clienti in abbonamento, privati e aziende
(+11,7% rispetto a dicembre 2009). Sostenuta la performance dei
servizi per le aziende, grazie alla qualità del servizio, alla
convergenza e ad iniziative commerciali di successo.
I volumi totali di traffico voce sono aumentati a 14,7(2) miliardi
di minuti, mentre i volumi totali di messaggi inviati sono
cresciuti dell’8,7% grazie al buon andamento delle offerte del
trimestre come le opzioni "1 Cent" e delle promozioni
natalizie come "Christmas Card Messaggi".

Nel trimestre i ricavi dati e messaggistica sono aumentati
dell’8,4%, attestandosi a 574 milioni di euro, con un’incidenza
sui ricavi da servizi mobili pari al 30,8%. I ricavi da rete fissa
sono aumentati dell’8,9% raggiungendo quota 221 milioni di euro,
sostenuti dalla crescita dei ricavi Adsl, i cui clienti si sono
attestati a 1.579.000, con un incremento del 31,4% rispetto a
dicembre 2009, registrando 122.000 attivazioni nette nel
trimestre.

Complessivamente la società chiude il terzo trimestre con ricavi
totali a 2.213 milioni di euro, in flessione dello 0,9%. I ricavi
da servizi, pari a 2.086 milioni di euro, registrano una
contrazione dell’1,4% rispetto a dicembre 2009, sostanzialmente
in linea con il trimestre precedente, in uno scenario
macroeconomico ancora incerto che ha condizionato i consumi e in un
acceso contesto competitivo caratterizzato da un continuo calo dei
prezzi.

In questo contesto Vodafone – si legge in una nota –
“continua la strategia di investimenti di Vodafone Italia per
offrire innovazione, qualità e servizio ai clienti con un
portafoglio di soluzioni e prodotti sempre più ampio e
all'avanguardia, e contribuendo con un ulteriore impulso alla
diffusione della banda larga in Italia”.

Alla fine del trimestre è partita l'iniziativa Internet
Ovunque con cui Vodafone si è impegnata ad estendere la copertura
radio fino a coprire la quasi totalità dei comuni italiani,
continuando ad investire sul miglioramento della qualità e
copertura di rete. Nell’ambito di questo piano, Vodafone ha
avviato il Progetto ‘1000 Comuni’ per coprire ogni giorno un
Comune italiano privo di accesso alla banda larga fino ad un totale
di 1000, confermandosi come l’unico operatore privato ad
investire in modo massiccio per ridurre il digital divide in
Italia.

Vodafone Group chiude il terzo trimestre fiscale con ricavi
complessivi in crescita del 3,5%, a 11,9 miliardi di sterline (19,4
miliardi di dollari), ma nel trend positivo fanno eccezione
l’Italia, che in autunno ha visto ricavi in lieve flessione, e la
Spagna, in forte contrazione.

Il primo operatore mondiale di telefonia mobile resta comunque
ottimista, anche grazie alla crescita del 2,5% dei ricavi da
servizi a 10,96 miliardi di sterline: "E' il quinto rialzo
consecutivo trimestrale dei ricavi da servizi”, ha commentato il
Ceo Vittorio Colao, “con forti risultati in India, Turchia, Gran
Bretagna e Vodacom". Importante la ripresa del business dei
servizi sul mercato Uk (+7%), che ha consentito di mettere a segno
una modesta crescita in Europa (+0,2%), insieme al sensazionale
+31,7 della Turchia, e contrastare le perdite in altri Paesi. I
servizi crescono di più in Africa, Medio Oriente e Asia Pacifico,
con revenues in aumento del 9,3% nell’ultimo trimestre. Negli
Stati Uniti, le entrate da servizi di Verizon Wireless sono salite
del 7%; forte anche l’aumento di clienti e del business dati –
e ora Vodafone attende l’arrivo di iPhone sulla rete della sua
joint venture Usa.

Molto bene il segmento dati, con entrate cresciute del 27,2% su
base organica; su base annuale, ora le revenues dei dati superano
quelle della messaggistica, oltre 5 miliardi di sterline.
Confermati dunque gli obiettivi per l'esercizio 2011, che
prevedono utili operativi adjusted nella fascia alta della
forchetta, tra 11,8 e 12,2 miliardi di sterline.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati