Domotica, il new business delle telco

LO STUDIO

Abi Research: la diffusione della banda larga apre opportunità sul fronte dei servizi per la home automation. Il mercato è ancora di nicchia, ma per poco

di Patrizia Licata
Automazione domestica come managed service e nuova opportunità per le telco di vendere un servizio. Secondo Abi Research, i sistemi di automazione sono tradizionalmente stati installati in due modi: l’economico fai da te, o il costoso su misura. Due approcci che hanno limitato le dimensioni del mercato, relegandolo a una nicchia. Ma oggi emerge una “terza via” capace di mettere in moto un’eccezionale crescita : la home automation come managed service fornito dai provider di banda larga o dalle telecom.

Secondo le più recenti stime di Abi Research, si conteranno più di nove milioni di connessioni cellulari M2M per la sicurezza attive negli Stati Uniti entro il 2015. Il practice director di Abi, Sam Lucero, nota che "le aziende della sicurezza tradizionali saranno sempre più spesso affiancate da nuovi provider che offrono managed services per la home automation. Verizon Wireless ha annunciato un servizio di questo tipo al Ces e Comcast ne sta già testando uno a Houston, Texas”.

La caratteristica fondamentale della nuova offerta è che non si tratta primariamente di sistemi di sicurezza ma di sistemi di automazione domestica di base (per il monitoraggio della casa a distanza e il controllo di funzioni come l'illuminazione e l’aria condizionata), che possono incorporare anche un sistema di allarme. Secondo Abi Research questo modello entrerà nel mainstream nel 2012-2013 e offrirà servizi al tempo stesso concorrenti e complementari al tradizionale mercato della home security (per esempio gli impianti di allarme).

Ci sono potenziali ostacoli allo sviluppo dei managed services come nuova offerta delle telco, fa notare Kevin Burden di Abi: "Innanzitutto la novità della tecnologia per i service provider e la novità dei servizi per i potenziali clienti, per cui sarà necessario condurre campagne di informazione per i consumatori. Ma le telco e i fornitori della banda larga sono ben posizionati per raggiungere gli utenti e proporsi con nuovi servizi”.

03 Febbraio 2011