Pubblicità mirata, intesa Ericsson-America Movil

PIATTAFORME

La soluzione fornita dall'azienda svedese permette di spedire all'utente mobile pubblicità in linea con i suoi interessi. Garantito il controllo grazie alla funzionalità opt-in

di Patrizia Licata
America Movil e Ericsson alleate per una soluzione di mobile advertising. Il servizio, fornito dal colosso svedese e basato sulla sua piattaforma Ericsson Ad Orchestrator, permette da oggi agli abbonati di America Movil di ricevere direttamente sul cellulare (e ogni altro device mobile) pubblicità ritagliate su misura sui loro interessi. Ericsson gestirà il servizio e le interfacce con tutti gli attori dell’ecosistema dell’advertising.

Le ricerche condotte dall'Ericsson Consumer Lab in America Latina hanno dimostrato che gli utenti mobili gradiscono ricevere offerte e promozioni da parte di aziende e marchi noti sul loro cellulare, purché siano rispettati alcuni requisiti. In particolare, lo studio indica tra i fattori indispensabili per attrarre l’interesse degli utenti e garantire una user experience di qualità la rilevanza del messaggio pubblicitario e la possibilità di mantenere un controllo sul servizio.

La soluzione offerta dalla piattaforma Ericsson Ad Orchestrator permette ad América Móvil proprio di spedire annunci mirati in base alle preferenze dei consumatori su una molteplicità di canali mobili. Al tempo stesso, gli utenti del colosso telefonico possono far riferimento all’opzione opt-in, così scelgono se e quando ricevere le pubblicità.

Dalla parte degli inserzionisti, la piattaforma offre strumenti di gestione delle campagne pubblicitarie e misurazioni del gradimento e dell’esito delle campagne stesse, aiutando le agenzie di marketing a disegnare programmi in linea con le richieste del pubblico e con un risultato concreto per le aziende che pubblicizzano i propri prodotti.

16 Febbraio 2011