Unità d'Italia: parte la spedizione dei Mille innovatori

INIZIATIVE

L'iniziativa di Telecom Italia farà tappa su tutto il territorio per identificare le migliori idee per rilanciare l'innovazione tricolore. Si cercano talenti nelle categorie Internet, Green, Bio&Nano e Social innovation

di Enzo Lima
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia parte il Tour dei Mille, un viaggio in sette tappe voluto daTelecom per rifare l’Italia attraverso i mille progetti più innovativi proposti da altrettanti giovani talenti italiani.
È un viaggio alla ricerca delle migliori idee per rilanciare l'innovazione sul territorio nazionale, fare ricerca e impresa e riscrivere il futuro.
Quattro le aree di intervento nel 2011: oltre a Internet Web e Ict, anche green (tecnologie ecosostenibili), Bio&Nano (bio-lifecare e nanotecnologie) e Social innovation (iniziative che promuovono l’innovazione sociale).
Le proposte verranno raccolte fino a luglio sul sito www.workingcapital.telecomitalia.it. Per caricarle basta accedere, registrarsi e seguire le indicazioni. Durante le tappe centrali del Tour 2011 i progetti selezionati verranno presentati e concorreranno per diventare vere e proprie imprese. Il Tour dei Mille partirà da Torino il 18 marzo, attraverserà tutta la penisola, facendo tappa a Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano e a Torino si concluderà con l’assegnazione dei riconoscimenti.

L'ultima fermata del viaggio dell'innovazione sarà all’interno di Esperienza Italia, il cuore delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Qui, all’interno della mostra Stazione Futuro, sarà messa in scena la nuova Italia così come i giovani l'avranno proposta e rappresentata.
Il Tour dei Mille nasce da Working Capital, progetto di Telecom Italia dedicato ai giovani innovatori, e da PniCube-Premio Nazionale dell’Innovazione, in collaborazione con il Comitato Italia 150, Intesa Sanpaolo, Regione Piemonte, Fondazione Crt, oltre che da Wired Italia e da Quantica.

17 Febbraio 2011